Ingredienti
- 250 g farina manitoba
- 250 g farina 00
- 80 g burro
- 200 g latte tiepido
- 1 bicchierino liquore
- aroma fiori arancio
- scorza 1 arancia grattugiata
- scorza 1 limone grattugiato
- 10 g lievito di birra fresco
- 2 uova
- 1 bustina vanillina
- sale
- olio di semi per friggere
- Per la glassa:
- 20 g burro
- colorante alimentare
- 200g zucchero a velo
- acqua
- codette di zucchero
Informazioni
Difficoltà Difficile
Tempo di preparazione 60minuti
Tempo di cottura 4minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparare il lievito sciogliendolo in poco latte tiepido con due cucchiaini di zucchero e mescolare delicatamente fino a che il lievito non si sia sciolto completamente. Disporre le farine a fontana, versarvi dentro il lievito sciolto, il latte tiepido, la scorza degli agrumi grattugiata, la vanillina, il liquore, l'aroma d'acqua di fiori d'arancio, e impastate bene per amalgamare gli ingredienti. Unire il burro morbido a dadini e impastare energicamente fino a che l'impasto risulterà ben liscio, quindi coprire con un canovaccio e lasciar riposare in luogo tiepido fino a che avrà raddoppiato di volume. Una volta che sarà ben lievitato tagliatene una piccola parte e con le mani formare un rotolino che si andrà a chiudere a forma di anello. Poggiare la ciambellina così ottenuta su un canovaccio o carta forno cosparsi di farina. Proseguire fino a terminare tutto l'impasto, quindi coprire le ciambelle con un canovaccio e lasciar lievitare nuovamente per circa 40-50 minuti. Dopo di che versare nell'olio bollente e friggere. Se per caso nella seconda fase della lievitazione, si fossero gonfiati molto riducendo il buco, nella frittura lo si può allargare con il manico di un mestolo di legno. Friggere da entrambi i lati fino a doratura.
Tappa 2
Si possono servire semplicemente cosparsi di zucchero semolato appena cotti altrimenti preparare la glassa montare il burro con lo zucchero a velo e il colorante, quindi diluire mano a mano con acqua fino ad ottenere un composto fluido. Versate la glassa sui donuts tiepidi e cospargeteli poi con codette di zucchero bianco o colorato.
Ti potrebbe interessare anche:
- Ciambellone all'olio e acqua 4.7/5 (120 Voti)
- Ciambellone all'acqua 3.5/5 (459 Voti)
- Frittelle alla crema 2.9/5 (9 Voti)
- Biscotti alle mele 2.9/5 (9 Voti)
- Bugie 2.9/5 (425 Voti)
- Pasta di zucchero veloce 2.9/5 (22 Voti)
- Girandole 3.3/5 (7 Voti)
- Fatti fritti 2.9/5 (340 Voti)
Tecniche di cucina
Queste irresistibili ciambelline glassate al cioccolato sono preparate con riso soffiato e marshmallows: una versione alternativa alle classiche ciambelle donuts fritte.
INGREDIENTI:
- 30g di burro
- 200g di marshmallows
- 120g di riso soffiato
- Cioccolato fondente e bianco
- Codine di cioccolato
PROCEDIMENTO:
Fate fondere il burro ed i marshmallows a fuoco dolce in una pentola antiaderente. Mettere in una ciotola il riso soffiato e versarci il composto a base di burro e marshmallows. Ricoprire bene bene i cereali. Bagnarsi le mani e formare delle palline, quindi appiattirle e formare un buco al centro, cerando cosi' una ciambella. Aspettare una quindicina di minuti, quindi far fondere i due tipi di cioccolato e metterli in due ciotole separate. Immergere i donuts in una delle due ciotole, secondo i vostri gusti, e spolverare con le codine di cioccolato. Lasciar raffreddare e compattare prima di gustare.
Commenta questa ricetta