Ingredienti
- Ingredienti per 12 Donuts:
- - 10 gr di lievito in polvere per panificazione (o una bustina, di solito sono da 7/10 grammi)
- - 30 ml di acqua tiepida
- - 175 ml di latte tiepido
- - 40 gr di burro
- - 1 uovo
- - 1 cucchiaino di sale
- - 45 gr di zucchero
- - 370 gr di farina
- - 400 ml di olio vegetale (per la frittura dei Donuts)
- Per la Glassa:
- - 75 gr di burro
- - 220 gr di zucchero a velo
- - una bustina di vanillina
- - 80 ml di acqua calda
- Per la copertura al cioccolato:
- - 100 gr di cioccolato fondente in gocce o scaglie
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
In un recipiente sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Aggiungere il latte, il burro, l'uovo, lo zucchero e il sale. Miscelare gli ingredienti con l'aiuto di una frusta elettrica (anche con una frusta classica va bene) fino ad ottenere un mix molto liscio. Aggiungere metà della farina e miscelare per altri 30 secondi, o comunque finchè non sarà ben amalgamato il tutto e privo di grumi.
Aggiungere la restante farina e finite di impastare a mano.
Tappa 2
Lasciate l'impasto nel recipiente e copritelo con un canovaccio. Lasciate riposare per circa un'ora in un luogo tiepido, a fine lievitazione il volume dell'impasto dovrà risultare raddoppiato.
Tappa 3
Su una spianatoia, stendete l'impasto fino ad ottenere una sfoglia con lo spessore di 1,5 cm.
Se non avete uno stampino per ciambelle per ritagliare i Donuts, potete usare strumenti che sicuramente avete in casa. Ad esempio lattina di pomodori pelati, svuotata e lavata, andrà benissimo.
Tappa 4
Ritagliate dalla sfoglia tutti i donuts, ora per creare il buco al centro usate il tappo di una bottiglia da 1,5 litri di acqua.
Lasciate le ciambelle ottenute sulla spianatoia ben infarinata, copriteli con un canovaccio e lasciateli riposare per altri 45 minuti circa, in modo da far terminare la lievitazione.
Tappa 5
In un recipente adatto per friggere, con i bordi abbastanza alti, fate scaldare molto bene l'olio vegetale (semi vari, arachidi, girasole, friol, etc...).
Iniziate a friggere un Donut alla volta, cuocendolo per circa 30 secondi oper lato o comunque finchè la superficie sarà ben dorata, quindi togliete dall'olio e mettete su fogli di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Tappa 6
Sia per la glassa classica che quella al cioccolato si dovrà procedere così: in un recipiente unire e miscelare energicamente il burro con lo zucchero a velo, quindi unire la vanillina e l'acqua calda. Continuare a miscelare fino ad ottenere un composto uniforme e liscio.
Quando i Donuts si saranno raffreddati, intingere uno dei due lati nella glassa, rigirarlo e lasciare riposare in piano finchè la glassa diventa solida.
Tappa 7
Invece, per fare la versione con copertura al cioccolato, mettete le gocce o le scaglie per 30 secondi nel microonde, mischiare con un cucchiaio quindi ripassare nel microonde per altri 30 secondi. Incorporate il cioccolato fuso alla glassa preparata in precedenza, miscelate e ripetete il procedimento di glassatura come indicato prima.
Quando ritaglierete i Donuts, tenete da parte il cerchietto centrale e ripetete tutto il procedimento di lievitazione, frittura e glassatura er ottenere dei fantastici "Buchi di Donuts".
Ti potrebbe interessare anche:
- Torta sofficissima al limone 2.7/5 (7 Voti)
- Tortino al cioccolato facile 2.7/5 (7 Voti)
- Waffles 3.1/5 (9 Voti)
- Torta kinder 2.7/5 (381 Voti)
- Torta 7 vasetti allo yogurt senza... 2.4/5 (686 Voti)
- Pabassinas 2.7/5 (381 Voti)
- Mimosa cupcakes 2.7/5 (3 Voti)
- Ciambelle Fritte 3/5 (22 Voti)
Tecniche di cucina
Queste irresistibili ciambelline glassate al cioccolato sono preparate con riso soffiato e marshmallows: una versione alternativa alle classiche ciambelle donuts fritte.
INGREDIENTI:
- 30g di burro
- 200g di marshmallows
- 120g di riso soffiato
- Cioccolato fondente e bianco
- Codine di cioccolato
PROCEDIMENTO:
Fate fondere il burro ed i marshmallows a fuoco dolce in una pentola antiaderente. Mettere in una ciotola il riso soffiato e versarci il composto a base di burro e marshmallows. Ricoprire bene bene i cereali. Bagnarsi le mani e formare delle palline, quindi appiattirle e formare un buco al centro, cerando cosi' una ciambella. Aspettare una quindicina di minuti, quindi far fondere i due tipi di cioccolato e metterli in due ciotole separate. Immergere i donuts in una delle due ciotole, secondo i vostri gusti, e spolverare con le codine di cioccolato. Lasciar raffreddare e compattare prima di gustare.
Commenta questa ricetta