Mamme in carriera: 50 piatti per i bimbi pronti in 15 minuti
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Mamme in carriera: 50 piatti per i bimbi pronti in 15 minuti

,
Tribù Golosa

Maman débordées : 50 idées de repas à assembler en quelques minutes

Ci sono dei giorni in cui il tempo non basta mai e invece di 24 ore ne servirebbero almeno il doppio. Tuttavia, che il tempo ci sia o meno, i nostri marmocchi hanno fame. Ecco un elenco di ricette salvavita, superveloci e superbuone, dall'antipasto al dolce, che vi permetteranno di nutrire i vostri bimbi affamati in meno di 15 minuti.

 

 

PER L'ANTIPASTO:

 

  • Paté di tonno : Versate una scatoletta di tonno al naturale in un'insalatiera e sminuzzatelo con una forchetta. Aggiungete 3 cucchiai di formaggio fresco tipo Philadelphia, del succo di limone e una manciata di erba cipollina finemente tritata. Mescolate il tutto con una forchetta e gustatelo spalmandolo su delle fette di pane tostato.

 

  • Tartine "frigo": Una bella fetta di pane, una fetta di prosciutto, qualche fettina di pomodoro e dell'Emmenthal grattugiato. Qualche minuto in forno e la vostra tartina è pronta!

 

  • Zuppa express : Non c'è tempo per preparare una zuppa fatta in casa? Niente panico: optate per una zuppa già pronta (in commercio ce ne sono tante) e rendetela più golosa aggiungendo del formaggio grattugiato e qualche crostino di pane.

 

  • Involtino di prosciutto : Spalmate su delle fette di prosciutto del formaggio cremoso alle erbe o simili e avvolgetele su se stesse. Da divorare in un sol boccone.

 

  • Crema al formaggio & bastoncini di prosciutto: mettete in una ciotola 4 cucchiai di formaggio cremoso e 1 yogurt al naturale. Mescolate e aggiustate di sale e pepe. Tostate delle fette di pane e tagliatele formando dei bastoncini. Arrotolate del prosciutto su ogni bastoncino e immergeteli nella crema al formaggio.

 

  • Pomodori sorpresa : Svuotate i pomodori e conservate solo la parte esterna. Riempiteli di riso al tonno e serviteli ai vostri bambini.

 

  • Omelette prosciutto e formaggio : rompete le uova in un'insalatiera, aggiungete dell'emmenthal grattugiato e un cucchiaio di ketchup. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere in una padella ben calda, tenendo prima la fiamma alta e poi abbassandola.

 

  • Sfoglia ai wurstel : Vi serviranno della pasta sfoglia, dei wurstel e 1 uovo per la doratura. Arrotolate i wurstel nella pasta sfoglia. Tagliate dei tronchetti di circa 2-3 cm e spalmateli con l'uovo sbattuto. Mettete tutto in forno e cuocete per 10 minuti a 180°C.

 

  • Saccottini al tonno : in un'insalatiera versate una scatoletta di tonno, sbriciolatelo e aggiungete del formaggio spalmabile. Completate con un cucchiaio di ketchup e mescolate. Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro e aiutandovi con un bicchiere tagliate dei cerchi di circa 5-6 cm di diametro. Mettete al loro interno un cucchiaio del composto al tonno precedentemente preparato e chiudete sigillando bene i bordi. Spalmate con un uovo sbattuto e cuocete per circa 10-15 minuti in un forno preriscaldato a 180°C.

 

  • Mugcake feta & pomodori : Rompete un uovo in una tazza e sbattetelo aiutandovi con una forchetta. Aggiungete 2 cucchiai di latte e 2 di yogurt magro. Mescolate. Aggiungete 2 cucchiai di farina, ½ cucchiai di lievito chimico e 1 cucchiaio d'olio d'oliva. Mescolate. Aggiungete gradualmente la feta e i pomodori. Salate, pepate e mettete la tazza nel microonde per circa 2 minuti alla massima potenza.

 

  • Spiedini pomodori e mozzarella : Realizzate degli spiedini di pomodorini-ciliegia e palline di mozzarella, bagnandoli con un filo di aceto balsamico.

 

PER IL PRIMO : 

  • Uova "à la coque" : 3 minuti di cottura in acqua bollente, qualche bastoncino di pane ed è fatta!

 

  • Piadizza : su una piadina spalmate un po' di passata di pomodoro. Aggiungete dei pezzettini di mozzarella. Mettete in forno a 180°C per 10 minuti in modo che la mozzarella si fonda.

 

  • Pasta al forno : Cuocete la pasta al dente, scolatela e mettetela in una teglia da forno. Aggiungete del prosciutto sminuzzato e 2 cucchiai di ketchup. Mescolate il tutto per ripartire per bene il ketchup. Spolverate la superficie con del formaggio tipo emmenthal grattuggiato (o se preferite con del parmigiano) e infornate per 10 minuti per far dorare il formaggio.

 

 

  • Caramelle di pesce : Tagliate dei rettangoli di carta da forno che vi serviranno per formare le caramelle. Metteteci sopra i filetti del pesce preferito dal vostro bambino. Aggiungete un filo d'olio d'oliva, 1 pomodoro tagliato a rondelle e delle erbe di Provenza. Chiudete la caramella e cuocete al microonde o in forno per circa 8 minuti.

 

  • Uova in ciotola : In un ciotolina mettete una fetta di prosciutto tagliata a striscioline, un uovo intero e due cucchiai di panna da cucina. Salate e aggiungete un po' di formaggio fontina gratugiato. Fate cuocere al microonde  da 1 a 3 minuti alla massima potenza o in forno per circa 15 minuti.

 

  • Wrap veloce  : Scaldate in padella una piadina. Spalmatela con del formaggio cremoso, aggiungete delle fette di pomodoro e di cetriolo e completate con un pugno di carote grattugiate. Aggiungete delle fette di prosciutto o di tacchino, un filo d'olio d'oliva e arrotolate la vostra piadina.

 

  • Omino di purè : si tratta di un semplice purè in bustina a cui aggiungerete un uovo intero e una manciata di formaggio gratugiato per renderlo più goloso. Il gioco sta nella presentazione, che realizzerete aggiungendo un wurstel e un po' di ketchup: con il purè farete la testa, con il wurstel la bocca e con il ketchup disegnerete gli occhi e i capelli. I vostri bimbi lo adoreranno!

 

 

  • Croque-monsieur : Un toast francese facile, veloce e gustoso. Prendete 2 fette di pan carréèe bagnatele con 1 uovo, che avrete precedentemente sbattuto con 1 cucchiaio di latte. Poi fatele friggere in padella con 1 cucchiaio d'olio d'oliva per qualche minuto. Una volta che il pane sarà dorato e croccante aggiungete sulla prima fetta di pan carré una fetta di formaggio tipo emmenthal e una fetta di prosciutto e coprite con l'altra fetta di pane. Mettete in forno per 5 minuti a 200°C e il vostro croque-monsieur è pronto.

 

  • Insalata di riso : La sera prima cuocete il riso. Il giorno dopo aggiungete dei pomodori, un po' di mozzarella, tonno o prosciutto, mais, sott'aceti... avrete cosi un piatto completo in pochi minuti.

 

  • Scaloppine alla panna:  Mettete in padella  delle fettine di tacchino o di pollo facendole andare per qualche minuto a fuoco alto. Abbassate il fuoco e aggiungete della panna da cucina. Fatela scaldare qualche minuto ancora, aggiungete sale e pepe e accompagnate le vostre scaloppine con del riso basmati o del purè.

 

  • Hambuger: Prendete un panino da hamburger, tagliatelo in due e tostatelo in forno o in padella. Cuocete l'hamburger sempre in padella o sulla piastra. Preparate il vostro panino aggiungendo formaggio, pomodori, insalata... A tavola!

 

  • Crocchette di pollo: Tagliate una fetta di petto di pollo a pezzettini, bagnatela con 1 uovo sbattuto e cospargetela di pangrattato. Friggete i bocconcini di pollo in padella per qualche minuto, finché non saranno diventati croccanti.

 

  • Spiedini di pollo: Fate marinare gli spiedini di pollo in un composto a base d'aglio, coriandolo, succo di limone e salsa di soia per circa 15 minuti. Cuocete in padella per 2-3 minuti su ogni lato e servite con del purè.

 

  • Hot dog: Cuocete i wurstel immergendoeli in acqua bollente per una decina di minuti. Scaldate il pane per hot dog in forno. Una volta caldo guarnitelo con del ketchup e aggiungete il wurstel.

  • Carbonara rivisitata: Mentre la pasta cuoce, scaldate in padella dei cubetti di pancetta. Una volta cotti aggiungete della panna da cucina e fatela andare qualche istante. Scolate la pasta e fatela saltare in padella insieme alla pancetta e alla panna.

 

PER IL DESSERT : 

  • Delizia alla frutta: Mettete in una ciotolina del mascarpone, frutta di stagione e 1 biscotto sbriciolato.

 

  • Budino agli smarties: Prendete un budino o un dolce alla crema o al cioccolato già pronti (di quelli che trovate nel banco frigo al supermercato) e guarniteli con degli smarties e una lingua di gatto.

 

  • French toast: Bagnate qualche fetta di pane raffermo in una miscela composta da 25cl di latte, 1 uovo, 30g di zucchero e 1 bustina  di vanillina. Scaldate in una padella imburrata per qualche minuto finché il pane non sarà dorato e servitelo accompagnato da una pallina di gelato alla crema.

 

  • Mugcake al cioccolato : Versate in una tazza 40g di burro e altrettanto cioccolato. Fate fondere il composto mettendolo nel microonde per qualche secondo. Mescolate e aggiungete 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaio di lievito chimico, 2 cucchiai di latte e 1 uovo intero. Mescolate e mettete di nuovo nel microonde per 1 minuto a potenza massima. Voilà!

 

  • Spiedini di frutta : Prendete della frutta (quella che avete a casa) e tagliatela a pezzettini. Infilzateli su un bastoncino per spiedini. Fate fondere qualche quadratino di cioccolato al microonde e versatelo poi sui vostri spiedini. I bambini impazziranno.

 

  • Purea di mele golosa :  Prendete una confezione di purea di mele (la trovate facilmente al supermercato) e guarnitela con dei biscotti sbriciolati per ottenete un dessert alla frutta croccante e goloso.

 

  • Crêpes: Preparate una crêpe con un impasto già pronto (comodo, veloce e facilmente reperibile). Mentre è ancora in padella guarnitela con dei pezzetti di cioccolato e delle rondelle di banana. Aspettate che il cioccolato si sciolga e servitela.

 

  • Cheesecake rivisitato: Frantumate dei biscotti secchi e disponeteli in degli stampini per muffin. Guarnite con del formaggio fresco tipo Philadelphia mescolato con succo di limone e completate con della confettura di fragole.

 

 

  • Pera al cioccolato: Prendete una pera ben matura, sbucciatela e guarnitela con del cioccolato fuso. Per rendere il tutto più croccante cospargetela di biscotti secchi sbriciolati.

 

 

  • Macedonia: Sbucciate i frutti preferiti dei vostri piccoli : banane, kiwi, mele … cospargete con dello zucchero, mescolate e servite.

 

  • Banana split: Una banana tagliata in due nel lato lungo, qualche pallina di gelato, cioccolato fuso e una spruzzata di panna montata: semplice, ma golosissima.

 

  • Yogurt gelato alla fragola: Con un mixer frullate 1 yogurt bianco, 200g di fragole e 50g di zucchero. Mettete il composto in delle terrine da gelato e accompagnate con dei biscotti secchi.

 

  • Profiteroles veloce: Comprate dei bignè vuoti, tagliate la parte alta di ogni bignè formando una sorta di cappellino, riempiteli di gelato e richiudeteli con il cappellino. Ricoprite i bignè con del cioccolato fuso.

  • Banane al cioccolato: formate una fenditura nel lato lungo della banana e riempitela con dei quadratini di cioccolato. Ricopritela con carta d'alluminio formando un cartoccio e mettetela in forno per 8-10 minuti a 180°C. Avrete cosi una banana ripiena di cioccolato fuso. Come resistergli?

 

PER LA MERENDA :

  • Milkshake alle fragole: frullate 3 yogurt al naturale con delle fragole, qualche cubetto di ghiaccio, 6 palline di gelato alla fragola e un po' di zucchero. Mixate fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Gustatelo con una cannuccia.

 

  • Frutta camuffata: Fragole, banane... scegliete i frutti che avete a casa. Lavateli, tagliateli e immergeteli nel cioccolato fuso. Poi ricopriteli con scaglie di cioccolato. Lasciate riposare da 15 a 30 minuti, il tempo che il cioccolato si solidifichi. 

 

  • Rose di sabbia: Fate fondere 200g di cioccolato al microonde. Mescolatelo con 150g di fiocchi di mais. Formate delle palline e mettetele in degli stampini di carta. Lasciate in frigo per una ventina di minuti.

  • Cereali golosi: Mettete in un bicchiere 1 strato di cereali, 1 strato di formaggio fresco tipo Philadelphia o di mascarpone e qualche pezzo di frutta.

  • Sandwich banane e nutella : Una fetta di pane tostato, spalmata con un bello strato di nutella e guarnita con banane a rondelle. Delizioso!

  • Pop corn : Solo 2 minuti in microonde e sono pronti!

  • Lassi al mango : Con un mixer frullate 1 yogurt greco e dei dadini di un mango ben maturo. Aggiungete 1 cucchiaio di zucchero e qualche cubetto di ghiaccio. Frullate fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Gustate.

  • Cono di gelato : Un cono e due palline di gelato al cioccolato, fragole, fiordilatte... niente di più semplice.

 

 Buon appetito !

 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

State guardando: Uova in cocotte
Uova in cocotte

Mescolate in una tazza adatta al forno a microonde 2 uova con 2 cucchiai di latte, sale e pepe. Aggiungete del basilico fresco tritato, dei pomodori ciliegini tagliati a metà e 2 cucchiai di formaggio di capra o di mozzarella a dadini. Completate con un cucchiaio di parmigiano grattugiato e mettete in microonde per 2-3 minuti.

Commenta questo articolo

Come preparare un delizioso flan di zucchine INSETTI, vi piacerebbe assaggiarli?