La ricetta ed il segreto dei panini napoletani
© Pinterest-pipandebby
I panini napoletani sono un goloso stuzzichino salato tipico della tradizione napoletana. Ripieni di uova sode, salumi e formaggio, conquistano tutti. Perfetti da presentare ad un aperitivo, vanno assolutamente provati. A Napoli si trovano in ogni panificio e rosticceria, e rappresentano uno di quei piatti irrinunciabili della cucina napoletana. Prepararli è semplice, seguite la nostra ricetta testata ed approvata dalla Tribù.
Ingredienti:
- 750 g di farina 00
- 100 g di latte intero
- 350 g d'acqua
- 17 g di sale
- 15 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaio di fiocchi di patate ( per rendere l'impasto più morbido)
- 30 g di strutto
Per il ripieno:
- 2 uova sode
- Salumi ( mortadella, salame, pancetta, prosciutto cotto, e cio' che preferite) a cubetti q.b
- Provolone a cubetti q.b
- Parmigiano grattugiato
- Sale e pepe q.b
Procedimento:
In questa ricetta di panini napoletani sono presenti i fiocchi di patate, che rendono l'impasto ancora più morbido. Ne basta un cucchiaio, ma fanno davvero la differenza.
Fate sciogliere il cubetto di lievito nel latte tiepido. Disponete la farina a fontana sul vostro piano di lavoro. Praticate un buco al centro e versatevi il lievito sciolto. Cominciate ad impastare, e mano a mano che la farina assorbe il liquido, unite l'acqua, i fiocchi di patate e lo zucchero. Se necessario, aggiungere un altro po' d'acqua. Dopo 3 minuti aggiungere il sale e continuare ad impastare per altri 3 minuti, dopodiché unite lo strutto a pezzettini. Procedete ad impastare con le mani per altri 3 minuti, e quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo mettetelo a riposare in luogo caldo e lontano da correnti d'aria, fino al raddoppio del volume ( 1 ora e mezza/2 ore circa). Formate un rettangolo con l'impasto e farcite con i salumi, le uova sode a pezzetti, il Parmigiano grattugiato ed il provolone a pezzetti. Arrotolate su se stesso e tagliate a fette di 3 cm di spessore. Disponete i panini napoletani sulla placca del forno rivestita di carta forno e lasciate lievitare per 45 minuti. Spennellate i panini con uovo sbattuto e fate cuocere in forno caldo a 200° fino a che avranno assunto un bel colore dorato.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
Prova queste frittelline di patate sfiziose e leggere per l'aperitivo.
Commenta questo articolo