Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Zeppole fatte in casa

Di

Ricetta unica e inimitabile, morbide e soffici anche il giorno dopo, successo garantito!

Vota per questa ricetta 2.7/5 (378 Voti)

Ingredienti

  • 500 grammi di farina 00 - 500 grammi di farina americana (manitoba) - 500 grammi di latte - 20 grammi di sale - 150 grammi di zucchero - 150 grammi di burro - 150 grammi di uova - 60 grammi di lievito di birra - 1 bustina di vanillina - La buccia di un’arancia grattugiata.

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Zeppole fatte in casa - Tappa 1

La preparazione inizia la sera prima della cottura effettiva: impastare tutti gli ingredienti in un recipiente di plastica; porre poi il recipiente in un sacchetto di plastica e sigillarlo; lasciare il recipiente (coperto dal sacchetto) TUTTA LA NOTTE in frigo (NB: è preferibile coprire il recipiente con un sacchetto di plastica piuttosto che con un coperchio in quanto durante la notte l’impasto, crescendo, potrebbe comprimersi contro il coperchio stesso; invece, il sacchetto, essendo elastico, si adatta all’aumento di volume del composto).
Al mattino seguente, prendere il contenitore dal frigo e svuotare l’impasto sul piano di lavoro. Attenzione: è fondamentale non re-impastare il composto, ma adagiarlo sul piano di lavoro così com’è!
Prelevare man mano dei piccoli panetti dall’impasto e lavorarli con le mani così da ottenere dei “salsicciotti” dal diamentro di circa 1 cm a cui si darà la forma di una ciambella.
Realizzare così delle ciambelline (di dimensioni non eccessive).
Disporre su una superficie (tavolo ad esempio) un plaid di lana e disporre su questo un lenzuolo pulito. Sul lenzuolo vanno adagiate le ciambelline, coperte da un secondo lenzuolo pulito.
Lasciare lievitare almeno un’ora, un’ora e mezza (NB: tenere ben al caldo così da favorire la lievitazione, quindi evitare l’esposizione a correnti fredde).

Tappa 2

Zeppole fatte in casa - Tappa 2

Dopo la lievitazione, preparare l’olio bollente a temperatura e friggere man mano le zeppoline, scolarle sul carta assorbente e, ancora caldissime, strofinarle nello zucchero.

Tappa 3

Zeppole fatte in casa - Tappa 3

Disporre in un piatto da portata e servire.

E' fondamentale tenere al caldo le zeppole durante la fase di crescita.

Ti potrebbe interessare anche:

Commenta questa ricetta

Zippullas Zeppole