Torta borsa
Di Luciana
La base della torta è un pan di spagna al cioccolato, la farcitura è una crema con cioccolato bianco, latte condensato e torrone bianco tritato. la copertura è in marshmallows fondant. la parte lucida l'ho ottenuta sciogliendo un foglio di colla di pesce in una coppa d'acqua e pennellando la superficie della torta asciutta.
Ingredienti
- per il pan di spagna al cacao:
- 65 gr di farina
- 65 gr di fecola di patate
- 4 uova
- 150 gr di zucchero
- 20 gr di cacao amaro
- per la crema al torrone:
- 200 gr di cioccolato bianco
- 200 gr di torrone classico
- un barattolo di latte condensato
- per la bagna:
- acqua e zucchero
- per il marshmallow fondant:
- 300 gr di caramelle marshmallow
- 1 cucchiaio di acqua
- 600 gr di zucchero a velo piu' quello usato per compattare l'impasto
Informazioni
persone 8
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 60minuti
Tempo di cottura 50minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
preparare il marshmallow fondant. far sciogliere a bagnomaria le caramelle e l'acqua, aggiungere lo zucchero e impastare, aggiungendo zucchero a mano a mano che l'impasto lo richiede, alla fine si otterrà un panetto morbido, asciutto e lavorabile, per colorarlo usare dei coloranti alimentari. far riposare in una dispensa per 24 ore, avvolto in una pellicola trasparente.
Tappa 2
preparare il pan di spagna. con una frusta montare 4 tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere anche gli albumi montati a neve con un pizzico di sale e incorporali mescolando dal basso verso l'alto, aggiungere infine farina, fecola e cacao. facendo attenzione a non smontare il composto. mettere in un teglia da forno imburrata e infarinata e far cuocere in forno caldo a 180° per 30/40 minuti. far raffreddare e preparare la crema.
Tappa 3
sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il latte condensato, mescolare e aggiungere il torrone tritato prima al cucchiaio e poi al frullatore.
Tappa 4
montare la torta.
tagliare il pan di spagna in tre strati, bagnare con acqua e zucchero aiutandosi con un pennello e farcire ogni strato con la crema, sovrapporre i tre strati e tagliare il pan di spagna a metà. spalmare la superficie della torta con la crema rimasta, che farà da collante per fare aderire bene il marshmallow fondant.
Tappa 5
una volta che il marshmallows si sarà asciugato, lucidare la torta.
Ti potrebbe interessare anche:
- Torta Mars senza glutine 2.8/5 (426 Voti)
- Whoopie 4.4/5 (17 Voti)
- Pink cake 2.9/5 (346 Voti)
- Muffin al cioccolato bianco e... 2.9/5 (339 Voti)
- Il Soufflè di Pisi 2.9/5 (386 Voti)
- Pan di Spagna senza glutine 2.9/5 (359 Voti)
- Gelato al torrone 2.9/5 (328 Voti)
- La mia kinder delice 3/5 (243 Voti)
Tecniche di cucina
Queste irresistibili ciambelline glassate al cioccolato sono preparate con riso soffiato e marshmallows: una versione alternativa alle classiche ciambelle donuts fritte.
INGREDIENTI:
- 30g di burro
- 200g di marshmallows
- 120g di riso soffiato
- Cioccolato fondente e bianco
- Codine di cioccolato
PROCEDIMENTO:
Fate fondere il burro ed i marshmallows a fuoco dolce in una pentola antiaderente. Mettere in una ciotola il riso soffiato e versarci il composto a base di burro e marshmallows. Ricoprire bene bene i cereali. Bagnarsi le mani e formare delle palline, quindi appiattirle e formare un buco al centro, cerando cosi' una ciambella. Aspettare una quindicina di minuti, quindi far fondere i due tipi di cioccolato e metterli in due ciotole separate. Immergere i donuts in una delle due ciotole, secondo i vostri gusti, e spolverare con le codine di cioccolato. Lasciar raffreddare e compattare prima di gustare.
Commenta questa ricetta