Insalata d'arancia
Di Ele86
Ingredienti
- 3 arance succose (Navel)
- 2 finocchi piccoli
- 2 cipolle rosse
- 100 g di olive nere carnose
- foglioline di menta
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 10minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Privare le arance della buccia esterna e dell’albedine, quindi dividerle a spicchi e pelate questi ultimi al vivo, raccogliendo il succo in una ciotolina.
Sbucciare le cipolle rosse, sciacquarle brevemente, quindi asciugarle e affettarle ad anelli sottili. A mano a mano che sono pronti tuffarli in acqua molto fredda.
Tappa 2
Preparare i finocchi privandoli delle guaine esterne più dure, fino a raggiungere la parte centrale tenera; ridurre quest’ultima a rondelle molto sottili, lavarle velocemente e asciugarle bene.
Raccogliere in una ciotola gli spicchi di arancia, gli anelli di cipolla, le lamelle di finocchio e le olive nere. Condire il tutto con una salsa preparata emulsionando olio extravergine di oliva, il succo d’arancia raccolto e sale, quindi distribuire l’insalata nei piatti individuali.
Tappa 3
Completare con una generosa spolverizzata di pepe nero macinato al momento e con qualche fogliolina di menta lavata e grossolanamente spezzettata.
Ti potrebbe interessare anche:
- Zucchine grigliate ripiene di... 3.1/5 (389 Voti)
- Vin brûlé 3.1/5 (383 Voti)
- Patate in padella 3.1/5 (398 Voti)
- Frullato detox all'arancia 3.2/5 (292 Voti)
- Polpette al sugo 3/5 (462 Voti)
- Insalata con crostini 3.1/5 (375 Voti)
- Tortiglioni con zucca e salsiccia 3.1/5 (439 Voti)
- Torta alla menta e cocco 3.8/5 (22 Voti)
Tecniche di cucina
Per un pasto leggero e sostanzioso al tempo stesso, seguite la nostra video ricetta per preparare la Caesar salad con la ricetta originale. La Caesar salad è un'insalatona appartenente alla cucina americana, che ha avuto un successo planetario e si è diffusa oltre oceano.
Dove è nata la Caesar salad?
L'insalata porta il nome di Cesare Cardini, un ristoratore italiano stabilitosi a Tijuana, in Messico. Esistono diverse versioni sulle origini dell'insalata Caesar: la più nota, raccontata dalla figlia di Cardini, Rosa, vede la Caesar salad come il risultato di un'improvvisazione culinaria, in quanto la dispensa del ristorante del padre era vuota. Un'altra leggenda racconta che la Caesar salad fosse l'adattamento di una ricetta italiana della madre di Cardini.
In questa ricetta della Caesar salad sono presenti le acciughe ed il Parmigiano .Se invece volete provare la versione della Caesar salad con petto di pollo cliccate qui.
Commenta questa ricetta