Cous cous originale
Di cippaciappo
Ingredienti
- 250 gr. di cous cous
- 250 gr. di peperoni rossi e gialli
- 150 gr. di zucchine
- 150 gr. di melanzane
- 6 carote medie
- 4 pomodorini ciliegini
- qualche cappero
- una piccola cipolla
- peperoncino
- curry
- olio di semi
- olio extravergine d’oliva
- sale
Informazioni
persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 10minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Tagliate la cipolla a dadini e soffriggetela con l’olio di semi in un tegame antiaderente capiente; aggiungete i pomodorini, il sale e il peperoncino e continuate la cottura; unite poi al soffritto i peperoni a cubetti, 3 carote e tutte le zucchine tagliate a rondelle e le melanzane a dadini. Fate stufare il tutto per circa 60 minuti aggiungendo acqua di tanto in tanto. Nel frattempo fate bollire le carote avanzate in acqua salata, per circa 45 minuti. A cottura quasi ultimata delle verdure aggiungete il curry e il cous cous con un pò di acqua; dopo 1 minuto circa spegnete e lasciate che il cous cous assorba l’acqua. Alla fine, aggiungete un filo d’olio extravergine crudo, mescolate, trasferite il tutto su un piatto da portata e guarnite con i capperi e le 3 carote bollite tagliate a listarelle.
Tappa 2
VARIANTE ALLE VERDURE:
200 ml di brodo vegetale
3 cucchiai di olio di oliva
200 grammi di cous cous
1 cetriolo
1/2 cipolla rossa
1 peperone
4 pomodori
3 cucchiai di prezzemolo fresco
Succo e buccia grattata di 1 limone
Sale
Pepe
Preparare il brodo vegetale nella maniera classica o usando il dado quindi quando è quasi pronto versare nella pentola un cucchiaio di olio di oliva. Versare anche il cous cous mescolando continuamente quindi togliere dal fuoco, coprire e lasciar riposare per circa 10 minuti.
Una volta che il cous cous ha assorbito tutto il brodo, mescolarlo con una forchetta in modo da evitare la formazione di grumi e condirlo con sale e pepe. Lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.
Preparare un’insalata mescolando il cetriolo affettato, la cipolla sminuzzata, i pomodori tagliati, il prezzemolo fresco tagliato grossolanamente, la menta fresca tagliata e il peperone quindi quando il cous cous è freddo condirlo con questa insalata.
Preparare una salsina mescolando i 2 cucchiai di olio rimanente con il succo e la buccia del limone. Condire con la salsina il cous cous e servirlo.
Tappa 3
VARIANTE CON CARNE
300 gr di cous cous precotto
3 salsicce sbriciolate
750 gr di verdure miste ( zucca, fagiolini, zucchine, carote, cipolle, peperoni)
1/2 cipolla
1/2 peperone rosso
harissa
olio
sale
Affettare la cipolla e soffriggerla in padella con l’olio. Quando sarà dorata, aggiungere il misto di verdure più il peperone tagliato a tocchetti. Dopo 15 minuti aggiungere la salsiccia sbriciolata e lasciar cuocere a fuoco medio per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo dell’acqua se necessario. ( Il misto di verdure può essere anche preparato in anticipo e scaldato all’occorrenza.)
Quando le verdure saranno pronte, preparare il cous cous. In un largo tegame far bollire 300 gr di acqua, aggiungendo un cucchiaino di sale fino. Spegnere il fuoco e versare a pioggia 300 gr di cous cous aggiungendo 2 cucchiai di olio e mescolando bene. Livellare il cous cous e lasciare assorbire l’acqua per 5 minuti. Passati i 5 minuti, aggiungere 2 noci di burro, con una forchetta sgranare il cous cous e rimetterlo sul fuoco per 2 minuti. Unire il cous cous alle verdure e servire
potete prepararlo in anticipo e condirlo all’ultimo momento oppure condirlo e lasciarlo a temperatura ambiente altrimenti il cous cous con il freddo del frigorifero tende ad indurirsi e perde sapore.
Il Cous Cous va benissimo accompagnato con BOBO DE CAMARAO, una zuppa di gamberi tipica della cucina brasiliana. Come si fa?
1 1/4 kg di gamberi puliti
1,5 litri d'acqua
1 kg mandioca
4 cucchiai d'olio
2 cipolle medie tritate
500 gr di pomodori pelati
1 tazza di latte di cocco
1/4 tazza di olio di oliva (o di dende)
prezzemolo tritato
peperoncini (pimenta malagueta)
pepe nero, sale
1 1/4 kg di gamberi puliti
1,5 litri d'acqua
1 kg manioca
4 cucchiai d'olio
2 cipolle medie tritate
500 gr di pomodori pelati
1 tazza di latte di cocco
1/4 tazza di olio di oliva (o di dende)
prezzemolo tritato
peperoncini (pimenta malagueta)
pepe nero, sale
Portare a bollire i gamberi per 5 minuti. Scolare e conservare il brodo.
Tagliare la mandioca in pezzi, levare la buccia nera e le linee nere, e far bollire nel brodo dei gamberi fino a diventare tenera, quindi passare nel frullatore la mandioca lessa con il brodo.
In una padella larga, far dorare la cipolla, aggiungere i pomodori, i gamberi, il pepe nero, sale, prezzemolo e lasciare sul fuoco lento per 10 minuti. Unire la crema di mandioca ed il latte di cocco, l'olio di dende e per ultimo il peperoncino. Quando inizia a bollire è pronto. Si può servire anche con riso bianco.
Ti potrebbe interessare anche:
- Involtini di melanzane al... 3.1/5 (344 Voti)
- Pennette al bacon e crema di... 3/5 (443 Voti)
- Piadine fritte 3.1/5 (419 Voti)
- Salmone a vapore con asparagi e... 3.2/5 (250 Voti)
- Zucchine grigliate ripiene di... 3.1/5 (389 Voti)
- Burritos 3/5 (425 Voti)
- Spaghetti con melanzane e tonno 3.2/5 (241 Voti)
- Melanzane sott'olio 3.1/5 (409 Voti)
Tecniche di cucina
La maionese in 5 gusti diversi per variare e non stancarsi mai di prepararla e di accompagnarla ai piatti più disparati.
INGREDIENTI:
- 2 tuorli d'uovo
- 1 cucchiaino di senape
- 2 cucchiaini di aceto di vino bianco
- Sale
- 200 ml di olio EVO
Per le varianti
- Curry, paprika, pesto, erba cipollina
PROCEDIMENTO:
Mettete in una ciotola i tuorli a temperatura ambiente. Sbatteteli con una frusta manuale. Unite anche la senape e continuate a sbattere.
Aggiungete l'aceto e sbattete. Salate e continuate a sbattere, quindi versate un filo d'olio d'oliva, continuando a montare. Piano piano vedrete che si formerà un' emulsione tra il liquido (i tuorli, la senape e l'aceto) e la parte grassa dell'olio.
Continuate a versare l'olio gradualmente, e allo stesso tempo sbattete con la frusta. Quando gli ingredienti inizieranno a rassodarsi ed a montare, potete versare l'olio un po' più velocemente.
La vostra maionese è pronta, ora non vi resta che condirla con le diverse spezie nelle quantità desiderate.
Ripartite la maionese in 5 ciotoline diverse.
Aggiungete un po' di curry in polvere in in una delle ciotole e mescolate.
Unite la paprika ad un'altra delle ciotole. Aggiungete il pesto ad un'altra ciotola e mescolate. Nell'ultima ciotola mescolate la maionese con l'erba cipollina tagliuzzata.
Ed ecco che la vostra maionese in 5 varianti è pronta per essere gustata.
Potrebbe interessarti...
- Come evitare che la maionese si smonti
- Tutte le nostre migliori ricette con la maionese
Commenta questa ricetta