Melanzane sott'olio
Di altamigi
Ingredienti
- Per 6/7 barattoli da mezzo kg (circa)
- 4 kg Melanzane
- 2 L olio
- 2 L aceto (preferibilmente rosso)
- sale q.b.
- peperoncini
- prezzemolo
- aglio tagliato a fettine
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Tagliare le melanzane a fettine (forma a piacere), salarle e disporle in un colapasta fino a riempirlo. Mettere un peso (es. pentola piena d'acqua) sopra di esse per far fuoriuscire l'acqua contenuta nelle melanzane.
Intanto tagliuzzare l'aglio, il prezzemolo e il peperoncino
Tappa 2
Una volta disidratate, sbollentarle nell'aceto per qualche secondo. Dopodichè disporle nuovamente nel colapasta con sopra il peso per eliminare l'aceto in eccesso.
Tappa 3
Preparare una pirofila capiente con uno strato di olio con peperoncini prezzemolo e aglio (in piccole quantità). Posizionare successivamente uno strato di melanzane e ricoprirle nuovamente con lo starto di olio condito. Ripetere tale procedura per tutta la quantità delle melanzane. Farle marinare per 2 h.
Tappa 4
Infine riempire i barattoli procedendo con strati di olio (della marinatura) e melanzane. Accertarsi che dopo aver riempito il barattolo, l'olio ricopra l'intero contenuto.
Se non è di vostro gradimento l'aceto rosso, potete utilizzare quello di mele o aceto bianco.
Ti potrebbe interessare anche:
- Panzerotti 3.4/5 (9 Voti)
- Mix di salatini 3/5 (498 Voti)
- Ccortecce di pasta con spada e... 3.2/5 (338 Voti)
- Zucca gratinata al forno 3.1/5 (369 Voti)
- Zucca e patate 3/5 (498 Voti)
- Coniglio Giuseppe 3/5 (477 Voti)
- Involtini di melanzane con... 3.1/5 (397 Voti)
- Giardiniera di verdure 3.1/5 (365 Voti)
Tecniche di cucina
Il coleslaw è un'insalata popolare nell'America del Nord, e consiste in cavolo cappuccio grattugiato, mescolato a carote grattugiate e cipolle. Esistono numerose varianti di questa ricetta, che includono altri ingredienti, come ad esempio il cavolo rosso, l'emmental grattugiato, ed a volte anche ananas o mela a pezzetti. Gli olandesi che hanno fondato lo stato di New York coltivavano cavoli nelle vicinanze del fiume Hudson e li preparavano sotto forma di insalata di cavoli grattugiati, chiamata "koolsa" ("kool" significa "cavolo", e "sla" significa "insalata"). Per sarne di più sul coleslaw, leggete il nostro articolo (clicca qui). Seguite la nostra video ricetta per imparare a preparare questa insalata incredibilmente gustosa.
Commenta questa ricetta