Melanzane sott'olio - (3.1/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Melanzane sott'olio

Di

Vota per questa ricetta 3.1/5 (409 Voti)

Ingredienti

  • Per 6/7 barattoli da mezzo kg (circa)
  • 4 kg Melanzane
  • 2 L olio
  • 2 L aceto (preferibilmente rosso)
  • sale q.b.
  • peperoncini
  • prezzemolo
  • aglio tagliato a fettine

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Tagliare le melanzane a fettine (forma a piacere), salarle e disporle in un colapasta fino a riempirlo. Mettere un peso (es. pentola piena d'acqua) sopra di esse per far fuoriuscire l'acqua contenuta nelle melanzane.
Intanto tagliuzzare l'aglio, il prezzemolo e il peperoncino

Tappa 2

Una volta disidratate, sbollentarle nell'aceto per qualche secondo. Dopodichè disporle nuovamente nel colapasta con sopra il peso per eliminare l'aceto in eccesso.

Tappa 3

Preparare una pirofila capiente con uno strato di olio con peperoncini prezzemolo e aglio (in piccole quantità). Posizionare successivamente uno strato di melanzane e ricoprirle nuovamente con lo starto di olio condito. Ripetere tale procedura per tutta la quantità delle melanzane. Farle marinare per 2 h.

Tappa 4

Infine riempire i barattoli procedendo con strati di olio (della marinatura) e melanzane. Accertarsi che dopo aver riempito il barattolo, l'olio ricopra l'intero contenuto.

Se non è di vostro gradimento l'aceto rosso, potete utilizzare quello di mele o aceto bianco.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

State guardando: Come preparare il coleslaw
Come preparare il coleslaw

Il coleslaw è un'insalata popolare nell'America del Nord, e consiste in cavolo cappuccio grattugiato, mescolato a carote grattugiate e cipolle. Esistono numerose varianti di questa ricetta, che includono altri ingredienti, come ad esempio il cavolo rosso, l'emmental grattugiato, ed a volte anche ananas o mela a pezzetti. Gli olandesi che hanno fondato lo stato di New York coltivavano cavoli nelle vicinanze del fiume Hudson e li preparavano sotto forma di insalata di cavoli grattugiati, chiamata "koolsa" ("kool" significa  "cavolo", e "sla" significa "insalata"). Per sarne di più sul coleslaw, leggete il nostro articolo (clicca qui). Seguite la nostra video ricetta per imparare a preparare questa insalata incredibilmente gustosa.




Commenta questa ricetta

Melanzane sott'olio Melanzane grigliate sott'olio