Noodles con carne rossa e salsa al miele
Di cippaciappo
Ingredienti
- 200 grammi di noodles (o linguine all’uovo)
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole
- 125 grammi di fagiolini
- 2 spicchi di aglio
- 4 porri
- 1 peperone verde
- 12 carotine
- 4 cucchiai di salsa di soia
- 4 cucchiai di miele
- 350 grammi di carne di manzo
- spinaci q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Informazioni
persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Cuocere la pasta seguendo le indicazioni sulla confezione e scolarla al dente quindi metterla a raffreddare in una ciotola fredda.
Versare un cucchiaio di olio in una padella abbastanza larga e, quando caldo, versare i fagiolini, gli spicchi di aglio tagliati a metà, i porri sminuzzati e il peperone tagliato a listarelle. Cuocere per 4 minuti circa. Versare la pasta, aggiungere metà della salsa di soia e mescolare per bene, su fiamma bassa, in modo che gli ingredienti si amalghimino per bene.
Mescolare la salsa di soia restante con il miele, il sale e il pepe quindi scaldare un altro cucchiaio di olio in una pentola e versare la carne di manzo tagliata a listarelle. Cuocere per un paio di minuti su ogni lato senza MAI girare e a fiamma alta. Una volta cotta, versare nella padella la marinatura e mescolare per bene aggiungendo anche una manciata di spinaci. Cuocere per 4 minuti ancora o comunque fino a quando la salsa non inizia a restringersi e la carne risulta del tutto cotta.
Impiattare le linguine con i vegetali, aggiungere la carne e versare anche la salsa per coprire. Servire immediatamente.VARIANTE: se avete i noodles, provate a sostituire le linguine. Il risultato è molto simile ma i noodles sono più leggeri e più digeribili.
E' necessario mangiare subito la carne perchè se si fredda diventa dura come la suola delle scarpe. Vi consiglio di scegliere dei tagli teneri di carne rossa, per esempio quella che si usa per lo spezzatino, in modo da tenere a bada la cottura senza paura di rovinare il piatto.
Ti potrebbe interessare anche:
- Validata dalnostro chef Garganelli alla zingara 3/5 (572 Voti)
- Provala!RICETTA TOP Taboulé 4/5 (106 Voti)
- Pesce spada alla calabrese 4.1/5 (17 Voti)
- Arrosto di maiale in padella 3.3/5 (640 Voti)
- Riso speziato all'orientale 4.3/5 (6 Voti)
- Fusilli con tonno, acciughe e... 2.8/5 (419 Voti)
- Tagliatelle aromatiche ai carciofi 2.8/5 (13 Voti)
- Garganelli ai carciofi fantasiosi 2.8/5 (13 Voti)
Tecniche di cucina
Il bo bun è un gustoso piatto unico della cucina vietnamita, ricco, equilibrato e dai mille sapori. Composto da spaghetti di riso, carne di manzo saltata, verdure fresche e involtini nems alla carne di pollo.
INGREDIENTI :
- 4 cucchiai di salsa Nuoc mam
- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di succo di limone
- 8 cucchiai di acqua calda
- 1 spicchio di aglio tritato
- 250 gr di vermicelli di riso
- 1 carota
- 1 cetriolo
- Qualche foglia di lattuga
- Un po' di erba cipollina tritata
- 4 nems di pollo
-Un po' di coriandolo tritato
- 50 g di arachidi spezzettate grossolanamente
PROCEDIMENTO :
Versate in una ciotola la salsa Nuoc mam, unite lo zucchero, il succo di limone, l'acqua calda. e mescolate bene. Fate rosolare 500 gr di carne di manzo, quindi unite la ciotola con la salsa e fate stufare la carne fino a che non sarà tenera. se necessario, unite mestoli di acqua calda alla cottura, per evitare che la carne attacchi al fondo.
Nel frattempo cuocete i vermicelli di riso: fate bollire l'acqua, spegnete il fuoco e immergete i vermicelli. Scolateli dopo 2 minuti circa, distribuiteli in 4 piatti fondi e lasciateli raffreddare.
Grattugiate la carota alla julienne e disponetene un po' in ogni piatto. Fate lo stesso con il cetriolo, quindi unite qualche foglia di lattuga spezzettata con le mani, qualche filetto di erba cipollina e i nems tagliati a pezzetti.
Completate distribuendo la carne in ogni piatto, ed aggiungendo anche un po' di salsa di cottura.
Cospargete con le arachidi tritate e servite subito.
Commenta questa ricetta