Parmigiana di melanzane al forno
Le quattro delizie del Mediterraneo in un unico piatto dal sapore tipicamente estivo. La differenza della nostra parmigiana rispetto a tutte le altre (altrettanto buone) è che si serve fredda, anzi di frigorifero!
Questo delizioso piatto è conteso da alcune regioni d'Italia che ne rivendicano l'appartenenza in particolar modo da Sicilia Campania ed Emilia Romagna, fatto sta che la storia colloca questa pietanza nel meridione d'Italia, in realtà la Sicilia l'ha inserita tra i propri prodotti agroalimentari tradizionali ed è annoverata come un piatto della gastronomia siciliana. Ad ogni modo vi renderete subito conto della sostanziale differenza tra questa parmigiana e le altre nell'esposizione della ricetta. Provatela in questo modo e poi fatemi sapere.
Ingredienti
- Ingredienti per una pirofila da 6/8 porzioni:
- 10 melanzane nere (fresche e di stagione)
- 1 lt di salsa di pomodoro fresco
- 1 mazzetto di basilico
- 150 g. di pecorino siciliano /caciocavallo o canestrato = grattugiato
- 1 spicchio d'aglio
Informazioni
persone 8
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 60minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Affettare le melanzane dallo spessore di circa 1 centimetro e posizionarle in uno scolapasta dove andremo a spargere del sale tra una fetta e l'altra e li lasciamo coperti da un panno per circa 30 minuti, dopodichè li sciacquiamo sotto l'acqua corrente per togliere ogni traccia di sale e li asciughiamo con un panno. In una padella con circa 300 ml di olio di semi (io di girasole) friggete tutte le fette e mettetele a scolare in una retina fino a quando si raffreddano. Nel frattempo prendiamo la nostra bottiglia di salsa di pomodoro (delle nostre conserve, in mancanza si può fare la salsa con il pomodoro fresco, circa 2 chili per 1 litro di salsa) in un tegame con un filo di olio d'oliva facciamo soffriggere 1 spicchio di aglio intero (che poi elimineremo) e 4/5 foglie di basilico, versiamo la salsa e lasciamo cuocere per circa 30 minuti. Adesso prendete la pirofila, mettete un mestolo di salsa nel fondo e posizionate uno strato di melanzane a "parmiciana" (antico nome di derivazione siciliana per indicare le listarelle della persiana in legno), quindi mettete sopra due mestoli di salsa coprite ogni fetta per bene, mettete delle foglie di basilico in ordine sparso, cospargete di pecorino siciliano, continuate con altri strati sempre allo stesso modo fino a completare la pirofila, terminate sopra ancora con salsa e foglie di basilico, ponete in frigorifero, servite ben fresche e.....buon appetito.
Ti potrebbe interessare anche:
- Melanzane alla parmigiana 3.2/5 (424 Voti)
- Parmigiana a modo mio 3/5 (498 Voti)
- Spaghetti alla carbonara perfetti 2.9/5 (12 Voti)
- Mezze maniche salsiccia e verza 2.9/5 (21 Voti)
- MELANZANE DELLA NONNA 3/5 (389 Voti)
- Zeppole di riso 2.9/5 (11 Voti)
- Polpette di melanzane e tonno su... 3/5 (339 Voti)
- Polpette kofta 2.9/5 (10 Voti)
Tecniche di cucina
La pesca è un frutto che si sposa benissimo anche con i cibi salati. Questa ricetta, perfetta da servire come antipasto o come aperitivo, è veloce da preparare e stupirà i vostri ospiti. L'accordo delle pesche con la pancetta è davvero inedito. Anche i più scettici si ricrederanno.
INGREDIENTI:
- 4 pesche
- 8 fettine di pancetta
- Glassa all'aceto balsamico
- 16 foglioline di basilico
PROCEDIMENTO:
Tagliate le pesche in quarti. Appoggiate una fogliolina di basilico su ogni fettina di pesca. Arrotolate la pancetta intorno ad ogni fettina di pesca. Fate cuocere in forno per circa 10 minuti a 180°, o fino a quando la pancetta sarà croccante.
Decorate con la glassa all'aceto balsamico e servite immediatamente.
Commenta questa ricetta