Crostata giorno e notte
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Crostata giorno e notte

Di

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)

Ingredienti

  • 350 g di farina
  • 150 g di burro morbido
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • Per il ripieno:
  • 500 g di ricotta
  • 150 g di Nutella
  • 40 g di uvetta
  • 100 g di zucchero
  • rum q.b.

Informazioni

persone 8
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Amalgamare la farina con il burro, lo zucchero, le uova e il lievito.
Formare una pagnotta e lasciar riposare in frigo per una mezz’ora.
Mettere ad ammollare l'uvetta nel rum.

Tappa 2

Intanto preparare il ripieno: dividere la ricotta in due ciotole. In una aggiungere la nutella e amalgamare bene.

Tappa 3

Nell'altra ciotola aggiungere alla ricotta 100 g di zucchero, l'uvetta e il rum e mescolare bene.

Tappa 4

Stendere la pasta frolla in una tortiera imburrata e infarinata, tenere da parte una piccola quantità di impasto per eventuali decorazioni.

Tappa 5

Spalmare i due ripieni sulla superficie dell'impasto, creando poi con la pasta avanzata una striscia divisoria.

Tappa 6

Cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 30/40 minuti finché diventa dorata.

Ti potrebbe interessare anche:

previousnext

Tecniche di cucina

auto
Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare. 

 

 

Commenta questa ricetta

Crostata Crostata morbida