Meringhe
Di marina89f
Ingredienti
- 100 gr di albumi
- 100 gr di zucchero a velo
- 100 gr di zucchero semolato
- qualche goccia di colorante alimentare (facoltativo)
- 1 pizzico di sale
- codette colorate, decorazioni in zucchero e monpariglia
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Accendete il forno a 90°C. Rivestite con carta forno diverse teglie.
Pesate gli albumi e regolate di conseguenza anche la dose degli zuccheri. E' molto importante essere precisi in questa fase. Se, per esempio, gli albumi pesassero 108 gr, dovrete ricordarvi di usare 108 gr di zucchero semolato e 108 gr di zucchero a velo.
Ponete gli albumi in una ciotola ben asciutta e pulita, unite un pizzico di sale e incorporate metà zucchero a velo e metà zucchero semolato. Montate a neve ben ferma, occorreranno circa 10 minuti. Dovrete ottenere la consistenza della schiuma da barba.
In una ciotola unite le restanti metà di entrambi gli zuccheri. Setacciateli quindi sopra gli albumi montati e amalgamate alla perfezione utilizzando una spatola in silicone. Dovrete lavorare con movimenti delicati e lenti, procedendo dall'esterno verso l'interno, per ottenere una meringa liscia, omogenea e lucida.
Qualora optiate per meringhe colorate, dividete la meringa in varie ciotole a cui andrete ad incorporare poche gocce di colorante alimentare, meglio optare per quello in polvere, piuttosto che quello liquido. Mescolate sempre con delicatezza.
Riempite quindi una sacca da pasticcere munita di bocchetta a stella e, partendo dal centro, disegnate le meringhe con movimento rapido e preciso, creando una sorta di spirale, senza lasciare troppi spazi.
Decoratele lasciando spazio alla vostra fantasia, con codette colorate, monpariglia, etc. Non preoccupatevi, non si scioglieranno data la bassa temperatura del forno. Non utilizzate però pasta di zucchero.
Infornate e cuocete per circa 1 ora e mezza, facendo attenzione durante gli ultimi minuti di cottura.
Capirete che sono pronte non appena risulteranno ben sode, croccanti, ma friabili. Si staccheranno anche con estrema facilità dalla carta forno. Fatele raffreddare completamente.
Ti potrebbe interessare anche:
- Torta bicolore 4.5/5 (2 Voti)
- Girella alla nutella 4.5/5 (2 Voti)
- Tartufi ricoperti al cioccolato 4/5 (58 Voti)
- Frati 4.5/5 (11 Voti)
- Meringhe al cacao 4.4/5 (9 Voti)
- Peschine 4/5 (9 Voti)
- Roselline di zucchero 4/5 (2 Voti)
- Fatti fritti 3.9/5 (25 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- Una ciotolina di uvetta
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- Un tuorlo d'uovo
- Zucchero a velo
- Caramello liquido (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta.
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.
Commenta questa ricetta