Macaron parigini di Birba - (3.7/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Macaron parigini di Birba

Di

Buonissimi da gustare a merenda davanti un bel tè

Vota per questa ricetta 3.7/5 (15 Voti)

Ingredienti

  • 350 gr di zucchero a velo
  • 250 gr di mandorle tritate
  • 215 gr di albumi
  • 150 gr di zucchero
  • 120 gr di panna liquida
  • 50 gr di burro
  • 150 gr di cioccolato fondente

Informazioni

persone 8
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 40minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Preriscaldate il forno a 160 °C. Per realizzare i macaron montate a neve i bianchi d’uovo con lo zucchero. Poi aggiungete la polvere di mandorle ben tritata (una vera e propria farina) e lo zucchero a velo ben setacciato. Se volete avere dei macaron colorati come quelli che si trovano in molte pasticcerie di Parigi potete aggiungere coloranti alimentari o semplicemente polveri come cacao o caffè.

Dopo aver mescolato delicatamente dal basso verso l’alto tutti gli ingredienti avrete una massa piuttosto liquida ma ben compatta.

A questo punto con l’aiuto di una sac à poche stendete degli spumini sulla carta da forno. Lasciate i macaron per 15-20 minuti a temperatura ambiente e poi infornate a 160 °C.

Ora è il momento della cosiddetta ganache, cioè la cremina che legherà due a due i nostri macaron una volta fuori dal forno e raffreddati. Scaldate la panna liquida senza farla bollire e aggiungete il cioccolato e alla fine anche il burro. Il ripieno dei macaron deve essere fatto raffreddare in frigorifero o per qualche minuto in freezer per renderlo ancora più compatto.

Una volta fatti raffreddati i macaron dovete farcirli con la cremina fredda che sarà diventata molto spumosa. Mettete al centro di ogni macaron una noce di crema e chiudete con un altro macaron.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come mondare rapidamente le mandorle ?

La tecnica per modare rapidamente le mandorle, spiegata dal nostro Chef Damien. Volete preparare un dolce, ma avete poco tempo ? Ecco come fare più velocemente, sbucciando le mandorle in pochi secondi.

Commenta questa ricetta

Macarons al cioccolato Macaron morbido al limone, granita alla vodka e arancia e sorbetto al mandarino