Torta al cioccolato all’aroma di caffè
Di coccinella
La torta di cioccolato all’aroma di caffè è una variante della classica torta al cioccolato. Questa torta è caratterizzata da un’incantevole, intenso sapore di caffè.
Ingredienti
- 200 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di burro
- 3 uova
- 150 gr di zucchero
- 60 gr di farina
- 100 ml di caffè
Informazioni
persone 8
Difficoltà Facile
Tempo di cottura 25minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare la torta di cioccolato all’aroma di caffè: occorre innanzitutto preparare il caffè. Spezzettare il cioccolato fondente e fonderlo in un pentolino a bagno-maria. Quando il cioccolato sarà completamente fuso, unire il burro a pezzettini. Lasciarlo fondere insieme al cioccolato precedentemente fuso. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire il composto. Per velocizzare il tempo di raffreddamento del composto , sì può versare il caffè freddo. Nel frattempo, montare gli albumi a neve ferma. Aggiungere i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un’impasto chiaro e spumoso. Sempre mescolando, aggiungere il composto di cioccolato e burro al composto di uova. Aggiungere la farina. Imburrare una teglia e versare il preparato della torta. Infornare in forno a 180 gradi per 25-30 minuti. Terminata la cottura, lasciare intiepidire. Spolverizzare la torta con zucchero a velo o cacao amaro.
Conservazione : Conservare la torta al cioccolato all’aroma di caffè a temperatura ambiente per 3-4 giorni.
Si può sostituire il burro, con 3 cucchiai d’olio extravergine d'oliva. Si può, inoltre sostituire la farina con del cacao amaro, aggiungendo 2 cucchiai di zucchero.
Ti potrebbe interessare anche:
- Torta della nonna con crema... 4/5 (48 Voti)
- Salame turco 3.2/5 (392 Voti)
- Cudduri 4/5 (6 Voti)
- Rotolo al cioccolato 4/5 (6 Voti)
- Coccole 4/5 (6 Voti)
- Arancini 3.2/5 (413 Voti)
- Tiramisù 4/5 (5 Voti)
- Muffin al cioccolato fondente 4/5 (5 Voti)
Tecniche di cucina
Pensate che il latte macchiato cremoso e buonissimo come lo prendete al bar sia impossibile da realizzare a casa? Sbagliato! Seguite i consigli del nostro barman e realizzerete un delizioso latte macchiato.
Commenta questa ricetta