Torta al cioccolato all’aroma di caffè - (3.2/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Torta al cioccolato all’aroma di caffè

Di

La torta di cioccolato all’aroma di caffè è una variante della classica torta al cioccolato. Questa torta è caratterizzata da un’incantevole, intenso sapore di caffè.

Vota per questa ricetta 3.2/5 (367 Voti)

Ingredienti

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di burro
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 60 gr di farina
  • 100 ml di caffè

Informazioni

persone 8
Difficoltà Facile
Tempo di cottura 25minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Torta al cioccolato all’aroma di caffè - Tappa 1

Per preparare la torta di cioccolato all’aroma di caffè: occorre innanzitutto preparare il caffè. Spezzettare il cioccolato fondente e fonderlo in un pentolino a bagno-maria. Quando il cioccolato sarà completamente fuso, unire il burro a pezzettini. Lasciarlo fondere insieme al cioccolato precedentemente fuso. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire il composto. Per velocizzare il tempo di raffreddamento del composto , sì può versare il caffè freddo. Nel frattempo, montare gli albumi a neve ferma. Aggiungere i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un’impasto chiaro e spumoso. Sempre mescolando, aggiungere il composto di cioccolato e burro al composto di uova. Aggiungere la farina. Imburrare una teglia e versare il preparato della torta. Infornare in forno a 180 gradi per 25-30 minuti. Terminata la cottura, lasciare intiepidire. Spolverizzare la torta con zucchero a velo o cacao amaro.

Conservazione : Conservare la torta al cioccolato all’aroma di caffè a temperatura ambiente per 3-4 giorni.
Si può sostituire il burro, con 3 cucchiai d’olio extravergine d'oliva. Si può, inoltre sostituire la farina con del cacao amaro, aggiungendo 2 cucchiai di zucchero.

Ti potrebbe interessare anche:

previousnext

Tecniche di cucina

State guardando: Latte macchiato
Latte macchiato

Pensate che il latte macchiato cremoso e buonissimo come lo prendete al bar sia impossibile da realizzare a casa? Sbagliato! Seguite i consigli del nostro barman e realizzerete un delizioso latte macchiato.

Commenta questa ricetta

Torta al cioccolato Torta pere, noci e cioccolato