Torta angelica con gocce di cioccolato
Di antosa
Ingredienti
- Per il lievitino:
- 135 gr di farina manitoba
- 13 gr di lievito di birra
- 75 gr di acqua
- 1 cucchiaino di acqua.
- Per l’impasto:
- 400 gr di farina
- 75 gr di zucchero
- 120 gr di latte tiepido
- 120 gr di burro ( temperatura ambiente )
- 100 gr di cioccolato fondente in gocce
- 3 tuorli
- 1 cucchiaino di sale
- zucchero a velo.
Informazioni
persone 6
Difficoltà Media
Tempo di cottura 30minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Unire la farina setacciata al lievito, fatto sciogliere precedentemente nell'acqua tiepida con lo zucchero, formare una palla e lasciandola lievitare per mezz’ora in un luogo tiepido, finchè raddoppia.
Preparare l'impasto, sbattendo con una frusta a mano il latte con lo zucchero e poi i tuorli, unire il sale, la farina setacciata, il burro a cubetti e lavorare l'impasto per dieci minuti, finchè risulta bello elastico. Aggiungere il lievitino ed amalgamare il tutto, formare di nuovo una palla, lasciando lievitare due ore.
Porlo su un tavolo infarinato e stenderlo in una sfoglia sottile, mettendo sopra le gocce di cioccolato, dopo averlo spennellato con il burro.
Formate di nuovo una palla e lasciare lievitare due ore.
Arrotolarla e tagliare a metà il rotolo, prendendo e le due metà ed intrecciarle l'una sull'altra.
Trasferirla in uno stampo da ciambellone imburrato in modo da mantenere il buco in mezzo, spennellandola con burro fuso e lasciarla lievitare per 40 minuti.
Mettere in forno caldo a 200 gradi per 25 /30 minuti, finchè non sarà dorata per bene. Decorare con zucchero a velo una volta raffreddata.
Ti potrebbe interessare anche:
- Torta al riso soffiato 2/5 (3 Voti)
- Torta al cioccolato 2/5 (3 Voti)
- Pangoccioli bimby 1.9/5 (15 Voti)
- Torta Luana 1.7/5 (3 Voti)
Tecniche di cucina
Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata.
INGREDIENTI:
- 250 g di cioccolato bianco
- 250 ml di panna
- 250 g di cioccolato fondente
- 250 ml di panna
- 30 biscotti
- 200 ml di latte
PROCEDIMENTO:
Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola.
Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro.
Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia.
Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco.
Commenta questa ricetta