Dolcetti alle nocciole
Di SaporiIdeali
I dolcetti alle nocciole sono golose crostatine di pasta frolla con una squisita crema alle nocciole e cioccolato fatta in casa, presentabili sia come dessert che come accompagnamento ad un tè pomeridiano. Per velocizzare la realizzazione è possibile acquistare una crema di nocciole e cioccolato di buona qualità, ma il risultato non sarà così genuino e soddisfacente.
Ingredienti
- Per l’impasto:
- 400 gr. di farina 00
- 200 gr. di zucchero a velo
- 150 gr. di burro
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito vanigliato
- vanillina o estratto di vaniglia
- Per il ripieno:
- 250 gr. di nocciole sgusciate e pelate
- 200 gr. di zucchero vanigliato
- 75 gr di cacao zuccherato
- 2 uova
Informazioni
persone 8
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 25minuti
Costo Elevato
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mettere la farina setacciata con il lievito a fontana e porvi al centro il burro spezzettato grossolanamente, lo zucchero, la vanillina e l’uovo, impastando velocemente ed accuratamente; in alternativa mettere tutti gli ingredienti nell’ordine indicato all’interno di un mixer da cucina o di una planetaria ed azionare fino ad ottenere un impasto consistente ed omogeneo. Formare un panetto ed avvolgerlo nella pellicola trasparente, quindi riporlo a riposare in frigorifero per circa 25 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno tritando molto finemente le nocciole o passandole al mixer alla velocità massima per qualche minuto, unire poi lo zucchero vanigliato, il cacao e le uova, avendo cura di amalgamare il tutto estremamente bene. Riprendere la pasta e stenderla con il matterello fino ad ottenere una sfoglia spessa circa 3 millimetri. Tagliare la pasta in diversi dischi di circa 8 centimetri di diametro, con i quali foderare altrettanti stampini rotondi imburrati ed infarinati. Distribuire all’intero di ogni stampino un cucchiaino di ripieno e guarnire con alcune nocciole tritate e una intera posta nel centro. Infornare a 160°C per circa 25 minuti quindi sformare e lasciare raffreddare prima di servire.
Ti potrebbe interessare anche:
- Torta frangipane all’amaretto 4.5/5 (4 Voti)
- Cheesecake 4.5/5 (4 Voti)
- Amaretti ripieni 4.5/5 (2 Voti)
- Rotolo con crema Rocher 4.5/5 (13 Voti)
- Tiramisù alle fragole light 4.3/5 (212 Voti)
- Roccocò napoletani ricetta 4.4/5 (51 Voti)
- Struffoli napoletani originali 4.7/5 (120 Voti)
- Torta di cacao e nocciole facile 4.2/5 (17 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- Una ciotolina di uvetta
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- Un tuorlo d'uovo
- Zucchero a velo
- Caramello liquido (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta.
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.
Commenta questa ricetta