Mini mousse al cioccolato - (2.9/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Mini mousse al cioccolato

Di

Questa mousse, con base semifreddo, è molto deliziosa da gustare come dessert e rappresenta una base della pasticceria sia da gustare in modo semplice sia come componente di torte moderne e semifreddi.

Vota per questa ricetta 2.9/5 (19 Voti)

Ingredienti

  • Per la base semifreddo (pâte à bombe):
  • 153gr zucchero
  • 54gr acqua
  • 208gr uova
  • Per la mousse:
  • 210gr cioccolato fondente
  • 88gr burro
  • 400gr panna
  • 8gr colla di pesce
  • 40gr acqua per colla

Informazioni

persone 8
Difficoltà Difficile
Tempo di preparazione 40minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Mini mousse al cioccolato - Tappa 1

base semifreddo
1.inserisco i tuorli in planetaria e faccio montare fino al doppio del loro volume iniziale

2. nel frattempo porto a 121° zucchero in casseruola con h2o; per capire se lo zucchero è alla temperatura giusta si può effettuare una prova e cioè, dopo un pò che l'acqua con lo zucchero bolle, con un cucchiaio ne prelevo un pò e lo verso in una ciotola con acqua fredda, provo a questo punto con le mani a sentire se lo zucchero si è solidificato. quello che dovrò ottenere è una pallina plastica non troppo molle. a questo punto lo zucchero è arrivato in temperatura e bisogna subito procedere con lo step successivo

3. inserisco zucchero in bowl a filo facendo andare la frusta a velocità alta per circa un minuto, poi di nuovo velocità lenta e inserisco a filo la seconda parte di zucchero e riprendo a velocità alta. aggiungo ora la colla di pesce sciolta e continuo la montatura fino a che non siano belle gonfie.
questa è fatta! ora procediamo con la mousse

Tappa 2

Mini mousse al cioccolato - Tappa 2

mousse
1. in una ciotola che possa andare in microonde inserisco il cioccolato fondente a pezzetti e il burro e poi inserisco in microonde per farlo sciogliere (io ci ho messo 1 minuto e poi lo mescolato a mano con il leccapentole). fate in modo di non scaldarlo troppo che dopo dovete inserirci la panna max 35°
2. montate la panna e inseritela con un leccapentole nella massa di cioccolato fuso.
3. unite i due composti, pate a bomb e mousse

Tappa 3

Mini mousse al cioccolato - Tappa 3

composizione finale
inseriteli in un sac a poche e riempite stampini, tortiere, coppette, tutto quello che vi piace di più, pressatevi sulla base dei dischi di pan di spagna e mettetela in freezer per almeno 3/4 ore. prima di servirla toglietela dal freezer almeno 1 h prima e tenetela in frigo. decorate con la panna o con quello che più vi ispira!

quando versate lo zucchero a 121° nella bowl con planetaria in movimento, attenzione a non farlo colare sulle pareti o sulla frusta in movimento sennò rischiate che si cristallizzi e che corrompa la mousse. una volta versato tutto aumentare la velocità per incorporarlo bene nel composto.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

State guardando: Mousse al cioccolato
Mousse al cioccolato

Ecco come preparare la vera Mousse al cioccolato. Seguite il nostro video per imparare a fare una Mousse al cioccolato come la mangereste in un ristorante francese.

Commenta questa ricetta

Foresta nera a modo mio Mousse golosa