Bagna per le torte
Di antosa
La bagna è un ingrediente fondamentale nella pasticceria e serve a rendere il pan di spagna o qualsiasi base per la torta, più soffice. Può essere sia alcolica che analcolica e gli ingredienti principali sono l'acqua e lo zucchero. Si può conservare in una bottiglia di vetro ben chiusa, in frigo
Ingredienti
- Per la bagna di base
- 500 ml di acqua
- 250 gr di zucchero
Informazioni
Difficoltà Facile
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mescolare l’acqua e lo zucchero, facendola bollire e mescolando con un cucchiaio di legno affinchè lo zucchero si sciolga bene, abbassare la fiamma al minimo e togliere la schiuma che si è formata in superficie perchè sono le impurità dello zucchero. La bagna è pronta per essere aromatizzata a piacere, lasciare in infusione. Prima di aggiungere i liquori o aromi è bene lasciare intiepidire. Per la bagna alcolica possiamo usare: Alchermes, Rum, Maraschino, Cointreau, Grand Marnier.
Per la base analcolica: fialette di aromi a piacere, (vaniglia, arancio, limone,) succhi di frutta o sciroppi.
Per le torte con crema al caffè o al cioccolato: bagna calda con 1 cucchiaino di caffè solubile, mescolare bene e lasciare intiepidire.
Ti potrebbe interessare anche:
- Zuppa Inglese 5/5 (2 Voti)
- Crostata 0/5 (0 Voti)
- Il cavallo di battaglia 0/5 (0 Voti)
Tecniche di cucina
Per fare questa veloce torta in tazza, cominciate versando nella tazza 1 cucchiaio d'olio, poi proseguite con 2 cucchiai di Nutella, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di farina, un pizzico di lievito chimico per dolci e 1 uovo. Mescolate bene il tutto e fate cuocere in microonde per 1' e 30'', e la torta è pronta per essere servita!
Commenta questa ricetta