Ingredienti
- 2 grosse patate
- Latte di soia q.b.
- 30 gr di margarina
- Una zucchina
- 1/2 carote
- 1 cipolla
- per la pasta brisè vegana
- 200 gr Farina
- 100 gr di margarina
- 70 ml di acqua fredda
- sale q.b.
Informazioni
persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparare come prima cosa la pasta brisè poichè dovrà riposare in frigo circa un'ora. In una terrina mescolare la farina e la margarina con un abbondante pizzico di sale. Aggiungere man mano l'acqua ed impastare finchè il tutto non sarà ben amalgamato. Porre in frigo a rassodare.
Spelare e tagliare( questo velocizzerà la cottura ma se preferite potete farle cuocere intere e poi sbucciarle) le patate e metterle a bollire.
Tappa 2
In una padella con uin filo d'olio, rosolare la cipolla sminuzzata e aggiungere poi le carote e le zucchine tagliate a listelli o a cubetti se preferite. Non farle cuocere troppo poichè dovranno continuare la cottura inforno.
Tappa 3
Preparare il purè vegano per la copertura. Schiacciare bene le patate e rimetterle sul fuoco insieme alla margarina, un pizzico di sale e il latte si soya. Regolarsi ad occhio con l'ìaggiunta del latte di soya non aggiungendone troppo, dovrà risultare una purea soda e compatta, non liquida.
Tappa 4
Togliere la pasta brisè dall frigo e stenderla con il mattarello. Imburrare e infarinare dei pirottini per muffin grandi anche in alluminio e poi foderarli con la pasta brisè. Potete ritaglaire dei cerchi di dimensione superiore a quella dei pirottini ( dovrete ricoprirne anche i lati non solo il fondo) e poi adattarli al pirottino. Una volta foderato il tutto riepmpite con le verdure fino a circa 3/4 dell'altezza della pasta e poi coprire con uno strato di purè, eventuialmente aiutatevi con una sac a poche per creare delle decorazioni col purè.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, o finchè il purè e la crosta saranno ben cotti.
Ti potrebbe interessare anche:
- Soffritto 4.2/5 (30 Voti)
- Sa burrida 4.2/5 (15 Voti)
- Spinacine 4.2/5 (10 Voti)
- Fusilli integrali agli asparagi 4.2/5 (8 Voti)
- Pasta con verdure e salsa al... 4.2/5 (5 Voti)
- Sformato di zucchine di nonna... 4.2/5 (5 Voti)
- Rustichella 4.2/5 (16 Voti)
- Struffoli tradizionali 4/5 (191 Voti)
Tecniche di cucina
La tecnica per tagliare una carota come uno chef, tre tagli differenti, spiegati dal nostro Chef Damien. Vorreste imparare come effettuare i tagli che realizzano gli chef, per ottenere delle carote tagliate come un professionista ? Seguite i consigli del nostro chef.
Commenta questa ricetta