Mini vegan Shepherd's Pie - (4.2/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Mini vegan Shepherd's Pie

Di

Versione vegana della classi Shepherd's Pie inglese.

Vota per questa ricetta 4.2/5 (9 Voti)

Ingredienti

  • 2 grosse patate
  • Latte di soia q.b.
  • 30 gr di margarina
  • Una zucchina
  • 1/2 carote
  • 1 cipolla
  • per la pasta brisè vegana
  • 200 gr Farina
  • 100 gr di margarina
  • 70 ml di acqua fredda
  • sale q.b.

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Preparare come prima cosa la pasta brisè poichè dovrà riposare in frigo circa un'ora. In una terrina mescolare la farina e la margarina con un abbondante pizzico di sale. Aggiungere man mano l'acqua ed impastare finchè il tutto non sarà ben amalgamato. Porre in frigo a rassodare.
Spelare e tagliare( questo velocizzerà la cottura ma se preferite potete farle cuocere intere e poi sbucciarle) le patate e metterle a bollire.

Tappa 2

In una padella con uin filo d'olio, rosolare la cipolla sminuzzata e aggiungere poi le carote e le zucchine tagliate a listelli o a cubetti se preferite. Non farle cuocere troppo poichè dovranno continuare la cottura inforno.

Tappa 3

Mini vegan Shepherd's Pie - Tappa 3

Preparare il purè vegano per la copertura. Schiacciare bene le patate e rimetterle sul fuoco insieme alla margarina, un pizzico di sale e il latte si soya. Regolarsi ad occhio con l'ìaggiunta del latte di soya non aggiungendone troppo, dovrà risultare una purea soda e compatta, non liquida.

Tappa 4

Mini vegan Shepherd's Pie - Tappa 4

Togliere la pasta brisè dall frigo e stenderla con il mattarello. Imburrare e infarinare dei pirottini per muffin grandi anche in alluminio e poi foderarli con la pasta brisè. Potete ritaglaire dei cerchi di dimensione superiore a quella dei pirottini ( dovrete ricoprirne anche i lati non solo il fondo) e poi adattarli al pirottino. Una volta foderato il tutto riepmpite con le verdure fino a circa 3/4 dell'altezza della pasta e poi coprire con uno strato di purè, eventuialmente aiutatevi con una sac a poche per creare delle decorazioni col purè.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, o finchè il purè e la crosta saranno ben cotti.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come tagliare una carota come uno chef ?

La tecnica per tagliare una carota come uno chef, tre tagli differenti, spiegati dal nostro Chef Damien. Vorreste imparare come effettuare i tagli che realizzano gli chef, per ottenere delle carote tagliate come un professionista ? Seguite i consigli del nostro chef.

Commenta questa ricetta

Mini vegan Shepherd's Pie Strudel di verdure