Ingredienti
- 700 gr di farina integrale
- 100 gr di semi di lino
- 25g di semi di sesamo
- 25g di fiocchi d'avena
- 25 gr di lievito di birra
- 400 ml acqua tiepida
- 1 cucchiaino di sale
- una punta di zucchero
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 40minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Sciogliere il lievito di birra con una punta di zucchero in una parte di acqua e lasciar riposare finchè non si forma una sorta di schiumetta in superficie.
Tappa 2
Versate la farina integrale in una terrina ed unitevi i semi di lino e sesamo e l'avena poi il lievito, il sale e il resto dell'acqua. Amalgamate bene il tutto e quando il composto comincia ad essere pronto per essere impastato trasferite sulla spianatoia.
Tappa 3
Lavorare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fatene una palla, ponetela nella terrina e effettuate un taglio ad X sulla superficie, poi lasciar riposare con un canovaccio pulito in luogo caldo per almeno un'ora.
Tappa 4
Ponete l'impasto in uno stampo per plum cake ricoperto di carta forno, ricoprire nuovamente col canovaccio e lasciar riposare un'altra ora. Infornare a 180° per 40 minuti, poi avvoglete in un canovaccio mentre raffredda.
Ti potrebbe interessare anche:
- Biscotti all'avena 4/5 (2 Voti)
- Pane alle carote 3.3/5 (352 Voti)
- Carciofi ai formaggini 3.1/5 (357 Voti)
- Pane in pentola 3.2/5 (400 Voti)
- Sformato di melanzane 3.1/5 (410 Voti)
- Cake alle prugne e fiocchi d'avena 0/5 (0 Voti)
Tecniche di cucina
Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso. Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti?
Commenta questa ricetta