Combattere stress e depressione impastando il pane
Non ci credete? Eppure, gli inglesi ne sembrano convinti: il gesto di impastare il pane ridurrebbe stress e depressione. In Inghilterra si assiste alla nascita continua di associazioni che offrono un tipo di cura del genere. Sembra che impastare sia miracoloso e faccia sentire subito meglio.
Come è nata la fiducia nei poteri benefici della panificazione?
La storia toccante di John Whaite , vincitore del reality tv inglese Great British Bake Off, ha scosso il pubblico: il signor Whaite racconta di aver vinto la depressione da cui era affetto grazie alla produzione casalinga di pane.
L'Italia e la riabilitazione con la panificazione
In Italia sono presenti nel territorio realtà di riabilitazione legate alla panificazione, come nel caso del carcere di Marassi di Genova, dove i detenuti producono il pane ed altri prodotti panificati che vengono poi rivenduti nelle coop locali. Si tratta di un progetto che impegna i detenuti in un lavoro, dando loro l'impressione di non aver perso al routine del lavoro, e di non essere in un carcere. E' positivo anche perché vengono valorizzati i prodotti del territorio. Insegnare un lavoro in carcere è il modo migliore per renderlo un'esperienza da cui si puo' trarre un insegnamento da spendere nella futura vita lavorativa.
Volete provare a mettere in pratica i benefici dell'impastare il pane? Ecco alcune ricette da provare assolutamente:
- 10 tipi di pane dal mondo da preparare in casa
-Come preparare il pane pita in casa
- Come preparare il pane indiano naan
- Come preparare il pancarrè
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- 100 gr di cornflakes
- 50 gr di farina
- 4 petti di pollo
- 1/2 cucchiaino di spezie messicane
- 2 uova
- Sale q.b
- Olio EVO
PROCEDIMENTO:
Mettere i cornflakes in una ciotola e tritarli grossolanamente con un pestello di legno. Tagliate il pollo a pezzi abbastanza grossi.
Mescolate insieme la farina, il sale e le spezie. Passate il pollo nella farina aromatizzata e scuotete i pezzi per rimuovere l'eccesso di farina.
Passate il pollo nelle uova sbattute , poi nei cornflakes tritati, premendo per far aderire al pollo.
Disponete il pollo sulla placca del forno e condite con un filo d'olio d'oliva.
Infornate per circa 10 minuti in forno preriscaldato a 180°, girando i nuggets a metà cottura.
Commenta questo articolo