Risotto alle melanzane
Salve a tutti, oggi vi scrivo questa ricetta buonissima che ho preparato prendendo spunto dalla blogger Chiara Maci, anche io come lei non ho mai pensato di preparare il riso con le melanzane, ma il risultato è stato sorprendente, semplice e pieno di sapore, con un tocco in più ovvero i pomodori pachino.
La melanzana per me è il simbolo del gusto, della cucina, se potessi le cucinerei ogni giorno e in mille modi: le amo! Questo è un patto leggero con una nota profumata al basilico, ingredienti che ci riportano alla mente l'estate ormai passata.
Ingredienti
- 250 gr di riso
- 2 melanzane
- olio evo
- basilico
- 100 gr di formaggio grana o pecorino
- 1 lt di brodo
- 1 noce di burro
- 7 pomodorini pachino
- sale e pepe
- aglio e cipolla
- vino q.b
Informazioni
persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 40minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mondiamo le melanzane e le tagliamo a dadini e le facciamo riposare sotto sale per 15 minuti, sciacquiamo bene e mettiamole a rosolare nella wok con olio, cipolla e basilico. Facciamo cuocere finchè le melanzane non si sono ammorbidite, dopodichè versiamo il vino. Intanto adagiamo su una teglia i pomodorini tagliati a meta con sale, pepe e basilico e li facciamo cuocere in forno per 15 minuti. Caliamo il riso e facciamo mantecare aggiungendo un pò alla vola il brodo precedentemente preparato (se non avete tempo usate quello di dado). A fine cottura aggiungiamo una noce di burro e una manciata di parmigiano, guarniamo con pomodorini e scaglie di grana.
Buon Appetito
Ornella
Ti potrebbe interessare anche:
- Torta marmorizzata 3/5 (388 Voti)
- Besciamella col brodo 3.8/5 (25 Voti)
- Alm-Graukäse Cremesuppe mit... 2.9/5 (437 Voti)
- Zucchine ripiene al forno 3/5 (423 Voti)
- Parmigiana di melanzane semplice 3/5 (386 Voti)
- Pizza con i pomodorini 2.9/5 (436 Voti)
- Pasta e lenticchie con spaghetti 3/5 (390 Voti)
- Arancini siciliani gustosi 3/5 (411 Voti)
Tecniche di cucina
La pesca è un frutto che si sposa benissimo anche con i cibi salati. Questa ricetta, perfetta da servire come antipasto o come aperitivo, è veloce da preparare e stupirà i vostri ospiti. L'accordo delle pesche con la pancetta è davvero inedito. Anche i più scettici si ricrederanno.
INGREDIENTI:
- 4 pesche
- 8 fettine di pancetta
- Glassa all'aceto balsamico
- 16 foglioline di basilico
PROCEDIMENTO:
Tagliate le pesche in quarti. Appoggiate una fogliolina di basilico su ogni fettina di pesca. Arrotolate la pancetta intorno ad ogni fettina di pesca. Fate cuocere in forno per circa 10 minuti a 180°, o fino a quando la pancetta sarà croccante.
Decorate con la glassa all'aceto balsamico e servite immediatamente.
Commenta questa ricetta