Crostata di pasta frolla alla crema di limoni
Di Sabilla
Ingredienti
- Per la pasta frolla: 250 gr di farina, 125 gr di zucchero, 100 gr di burro, 1 uovo, 1 pizzico di sale
- Per la crema: 80 gr di zucchero, 30 gr di fecola di patate, 50 gr di burro, 2 uova, 2 limoni, 300 ml di acqua
Informazioni
persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 45minuti
Tempo di cottura 25minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per la pasta: lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un panetto omogeneo, aggiungere l'uovo e farlo assorbire dal composto. Aggiungere la farina, il sale e formare una palla; far riposare l'impasto in frigorifero per mezz'ora avvolto da pellicola trasparente. Togliere l'impasto dal frigorifero e stendere una sfoglia da 5 mm con la quale foderare una teglia per crostate diametro 25 cm imburrata e infarinata. Fare dei fori sulla pasta con una forchetta e cuocere in forno a 180° C per 20 minuti.
Guarda le foto della ricetta
A questo punto, togliete la carta con i legumi ed infornatela nuovamente per altri 5 minuti.
Tappa 2
Per la crema: bollire l'acqua con lo zucchero e la scorza dei limoni. Unire la fecola stemperata con il succo di limone e portare ad ebollizione. Togliere il pentolino dal fuoco, trasferire lo sciroppo in una ciotola, unire i tuorli ed il burro mescolando con una frusta. Rimettere tutto sul fuoco per 5 minuti fino quando la crema si sarà addensata.
Tappa 3
Farcire la base con la crema al limone tiepida. Riporre la torta in frigorifero per 4 ore per far solidificare la crema. Decorate con delle scorze di limone.
Ti potrebbe interessare anche:
- Crostata di frutta veloce veloce 4/5 (24 Voti)
- crostata 4.5/5 (10 Voti)
- Crostata alla marmellata di mamma 2.8/5 (5 Voti)
- Plumcake 2.8/5 (5 Voti)
- Crostata fondente 2.5/5 (252 Voti)
- Crostata cioccofrutta 2.4/5 (8 Voti)
- Rigatoni con crema di peperoni 2.3/5 (58 Voti)
- Dolcetti al limone 2.8/5 (8 Voti)
Tecniche di cucina
La limonata è una bevanda rinfrescante, semplicissima da preparare ed apprezzata da grandi e piccoli. Perché non prepararla in casa? In commercio si trovano le limonate già pronte, ma perché spendere denaro per una bevanda che potremmo preparare in casa, senza conservanti? Se poi utilizzate limoni BIO, la vostra limonata ne guadagnerà in gusto, e saprete completamente cio' che bevete. Seguite la nostra video ricetta per preparare una limonata 100% naturale. Se amate i limoni, provate anche tutte le nostre ricette a base di limoni. Inoltre, scoprite il metodo per mantenere i limoni freschi più a lungo.
Commenta questa ricetta