Limoncello
Di ohannagiulia
Rigorosamente con limoni non trattati. Meglio se della Costiera Amalfitana, ma vanno benissimo quelli della terra di Faiano, raccolti personalmente dal mio papino.
Ingredienti
- Bucce di 10 limoni
- 1 l alcool puro
- 1 l acqua
- 600 g zucchero
Informazioni
Tappe di preparazione
Tappa 1
Lavare ed asciugare accuratamente i limoni. Prelevare la buccia col pelapatate, stando ben attenti a non prendere la parte bianca.
Tappa 2
Mettere le bucce e l'alcol in un contenitore chiuso e far macerare per una settimana, agitando di tanto in tanto.
Tappa 3
Dopo una settimana scaldare l'acqua e aggiungere lo zucchero. Continuare a girare fino al completo scioglimento dello zucchero. Far raffreddare.
Tappa 4
Mescolare i due composti, filtrare le bucce con un colino e imbottigliare. Occorrono altri quaranta giorni, poi il limoncello è pronto ad andare nel congelatore per essere gustato bello fresco.
Ti potrebbe interessare anche:
- Struffoli napoletani dolci fritti 4/5 (173 Voti)
- Liquore al cioccolato con cacao e... 0/5 (0 Voti)
- Liquore al caffè fatto in casa 0/5 (0 Voti)
- Cake al limone 0/5 (0 Voti)
Tecniche di cucina
La limonata è una bevanda rinfrescante, semplicissima da preparare ed apprezzata da grandi e piccoli. Perché non prepararla in casa? In commercio si trovano le limonate già pronte, ma perché spendere denaro per una bevanda che potremmo preparare in casa, senza conservanti? Se poi utilizzate limoni BIO, la vostra limonata ne guadagnerà in gusto, e saprete completamente cio' che bevete. Seguite la nostra video ricetta per preparare una limonata 100% naturale. Se amate i limoni, provate anche tutte le nostre ricette a base di limoni. Inoltre, scoprite il metodo per mantenere i limoni freschi più a lungo.
Commenta questa ricetta