Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

tortelli di melanzane e scamorza

Di

la pasta ripiena è la mia passione! tortelli, ravioli, cannelloni e agnolotti! Farei man bassa! E poi mi piacciono i ripieni, diversi, salati, dolci, agrodolci! Accosto, imbottisco e degusto!

Vota per questa ricetta 4/5 (3 Voti)

Ingredienti

  • per circa 5 persone: 300 g. circa di farina, 3 uova, un pizzico di sale, 1 melanzana, pomodori pelati, 1 spicchio d'aglio, 1 scamorza piccola, origano basilico, olio extra vergine di oliva Dante.

Informazioni

persone 5
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 60minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Basso
Adapted from merincucina.blogspot.it

Tappe di preparazione

Tappa 1

tortelli di melanzane e scamorza - Tappa 1

Ho affettato la melanzana e l'ho grigliata. In una larga padella ho messo pomodoro, uno spicchio d'aglio alcune fette di melanzane tagliate a pezzi, basilico, origano, sale e olio extra vergine. Ho coperto e ho lasciato sobbollire fino a che il pomodoro ha perso la sua acidità, ho mescolato e aggiustato di sale.

Tappa 2

tortelli di melanzane e scamorza - Tappa 2

Ho disposto la farina a fontana, al centro tre uova, sale e ho cominciato ad impastare fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. Ho lasciato riposare mezz'ora poi ho cominciato a tirare la sfoglia, sottile. A mano è faticoso ma con la macchinetta è tutta un'altra storia. Ho tagliato delle strisce larghe circa 5 cm e ho cominciato a disporre il ripieno: pezzetti di melanzana e dadini di scamorza. Ho inumidito i bordi con un pennellino imbevuto d'acqua e ho coperto con l'altra sfoglia. Io ho preferito la forma tonda ma possono andare bene quadrati o a mezzaluna.

Tappa 3

tortelli di melanzane e scamorza - Tappa 3

Li ho bolliti in acqua salata per circa 10 minuti (la sfoglia era sottile ma i doppi bordi non si cuocevano mai) poi li ho trasferiti nel sugo e ho spolverato di ricotta salata.

si può usare la ricotta nel ripieno invece della scamorza. Comunque sono buoni, sono dei tortelli alla norma!!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!

INGREDIENTI:

 

  • La buccia di 1 limone BIO
  • 180 ml di succo di limone
  • 60g di zucchero
  • 3 uova
  • 180g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni. 

Commenta questa ricetta

Tortelli di patate TORTELLI AL BASILICO CON TRIS DI MELANZANE