Risotto con funghi sbrise e mele golden
Ieri ho voluto provare un super esperimento! Un risotto particolare e super leggero, ma molto saporito :) Vi posso dire che ha conquistato tutti, soprattutto me, anche se non sono una gran amante della frutta (ma ahimè, tocca mangiarla! Se bella vuoi apparire un poco devi soffrire, sigh). Vi consiglio di assaggiarlo, anche con diversi tipi di funghi. La mela dona un tocco di freschezza e acidità unico e super squisito :)
Ingredienti
- 240 gr riso arborio a chicchi grossi
- 250 gr funghi sbrise
- 1 mela golden
- 1,5 l circa di brodo preparato con 2 cucchiaini di Brotec Verdure Nat Sdl di Tec-Al
- 1/2 cucchiano aglio
- 1/2 cucchiaino zenzero
- prezzemolo qb
Informazioni
persone 3
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 5minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Elevato
Tappe di preparazione
Tappa 1
I funghi io li avevo preparati già in precedenze, pulendoli per bene e mettendoli in una padella con aglio e spezie varie (qui va proprio a gusti, sbizzarritevi!). Una volta cotti, io li ho considerati pronti quando erano ban morbidi, teneteli da parte ( se ne comprate a quantità, potete benissimo congelarli a questo punto) . Ora prepariamo il brodo, mettendo a scaldare e portare a ebollizione l'acqua con il Brotec. Facciamo quindi rosolare il riso, senza nessun' altro condimento, in un pentolino antiaderente per qualche minuto. Facendo cosi, il risotto non avrà chicchi 'che si spappolano' ma resterà ben sodo. Aggiungiamo ora una discreta quantità di brodo (almeno fino a copertura totale del riso), i funghi e le varie spezie compreso in prezzemolo. Lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto e controllando la quantità di liquido. Non abbiate paura ad aggiungerne, rischierete altrimenti che si attacchi. Quando assaggiate (a circa 3/4 del tempo scritto sulla scatola del risotto) controllate anche il sale, e in base al grado di cottura decidete se è il caso di interrompere l'aggiunta di brodo. A 2 minuti dal fine cottura e il totale asciugamento del risotto aggiungete la mela tagliata a cubetti e pelata. Continuate a mescolare fino a fine preparazione. Servite caldo, la mela sarà squisitamente fresca all'interno.
http://pattysweetstrawberry.blogspot.it/2014/11/risotto-con-funghi-sbrise-e-mele-golden.html
kcal: 386 a porzione circa
Costo: 2.47 circa a porzione
Ti potrebbe interessare anche:
- Torta all'acqua, cioccolato e mele 0/5 (0 Voti)
- Risotto con pecorino e pere 0/5 (0 Voti)
- Mini apple pie 0/5 (0 Voti)
- Risotto con piselli 0/5 (0 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- Una ciotolina di uvetta
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- Un tuorlo d'uovo
- Zucchero a velo
- Caramello liquido (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta.
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.
Commenta questa ricetta