Pain perdu - (5/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pain perdu

Di

La ricetta originale del pain perdu francese, composta da delle fette di pan brioche passate nell’uovo e cotte nel burro, spolverate con zucchero a velo, una super delizia !

Vota per questa ricetta 5/5 (141 Voti)

Ingredienti

  • 8 fette di pane raffermo
  • 2 uova
  • 20 cl di latte
  • 20 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di aroma di fiori d'arancio
  • 80 g di burro
  • zucchero a velo

Informazioni

persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 10minuti
Tempo di cottura 10minuti
Costo Elevato

Tappe di preparazione

Tappa 1

Sbattete le uova in un piatto, aggiungete lo zucchero, latte e l’aroma di fiori d'arancio.

Tappa 2

Immergete le fette di pane poi scolate bene .

Tappa 3

Mettete il burro in una padella calda, disponete le fette di pan brioche nella padella poi lasciatele dorare su ogni lato.

Tappa 4

Servitele calde cosparse di zucchero a velo.

Chef Damien consiglia:
è possibile sostituire l’aroma di fiori d'arancio con l’estratto di vaniglia. Personalmente, mi piace aggiungere un pò di rum scuro nel latte per aromatizzare, ma evitatelo nel caso lo prepariate per i bambini.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Pain perdu alla banana e cioccolato

INGREDIENTI:

  • 6 fette di pane raffermo
  • 3 banane
  • 3 uova
  • 20 cl di latte
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 150g di gocce di cioccolato

 

PROCEDIMENTO:

 

Tagliate il pane a cubetti, mettete sulla placca del forno ed infornate per 5 minuti a 180°. Schiacciate le banane in una ciotola ed unite le uova sbattute. Mescolate ed unite il latte,  la cannella e la vaniglia alla crema. Unite i pezzi di pezzi di pane tostato, le gocce di cioccolato e mescolate bene. 

Versate la preparazione negli stampini da muffins e far cuocere per 20 minuti a 180°.

 

 

Commenta questa ricetta

Pain perdu Gelati ai frutti rossi