Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
La coppia cioccolato/speculoos è perfetta in questa ricetta. Questa torta senza cottura è molto facile da fare, eccone la prova.
150 g di biscotti speculoos (tipo Lotus)
140 g di cioccolato fondente
4 cucchiai di latte
120 g di yogurt
100 g di robiola
50 g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o vanillina)
6 fogli di gelatina
10 cl di panna fresca liquida
50 g di scaglie di cioccolato
Sbriciolate grossolanamente i biscotti in una ciotola capiente e mettete da parte. In un'altra ciotola, mescolate bene lo yogurt con la robiola, lo zucchero e vaniglia. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e incorporatelo alla crema aiutandovi con una frusta. Aggiungete anche i biscotti sbriciolati. Mescolate delicatamente. Tenete i fogli di gelatina a mollo in una bacinella d'acqua fredda per qualche minuto. Riscaldate il latte e unitevi la gelatina ammorbidita e strizzata per farla fondere. Unite il latte e la gelatina al resto della preparazione. Montate la panna con delle fruste elettriche. Incorporatela delicatamente agli altri ingredienti, aiutandovi con una spatola. Imburrate o ricoprite di pellicola trasparente uno stampo a vostra scelta e versatevi l'impasto. Trasferite in frigorifero per almeno 4 ore. Sformate la mattonella su un piatto da portata e spolverizzate la superficie del dolce con le scaglie di cioccolato.
Per fare questa veloce torta in tazza, cominciate versando nella tazza 1 cucchiaio d'olio, poi proseguite con 2 cucchiai di Nutella, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di farina, un pizzico di lievito chimico per dolci e 1 uovo. Mescolate bene il tutto e fate cuocere in microonde per 1' e 30'', e la torta è pronta per essere servita!
Commenta questo articolo