Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Mini Pavlove alla fragola e passion fruit

Di

Ma quanto sa di primavera questo dolce squisito? Sarà merito dei colori vivaci delle fragole, del profumo tropicale del passion fruit o della bontà epica della pavlova, insomma a questo raffinato dolce non si può resistere!
Prima di addentrarci nello specifico della ricetta, due righe su questo dolce sono d’obbligo! Nonostante il nome suggerisca una patria russa, in realtà è un dolce tipico australiano, dedicato alla ballerina russa Anna Matveyevna Pavlova, famosa per essere “la ballerina che non danza ma si libra come se avesse le ali”. E difatti, il ruolo della meringa, oltre a quello di fungere da base, è quello di ricordare il movimento leggero e delicato della ballerina e del suo classico tutù bianco. Una meringa deliziosamente morbida dentro e croccante fuori, ricoperta poi da panna fresca e frutta di stagione (nel mio caso fragole e passion fruit, ma non c’è limite alla fantasia!)! E in più vogliamo parlare del riciclo creativo e goloso degli albumi?!? Ecco come ho fatto!

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)

Ingredienti

  • Zucchero a velo 300 gr Albumi 110 gr (circa 4)
  • Sale 1 pizzico
  • Aceto 1 cucchiaino
  • Maizena 1 cucchiaino
  • Cremor tartaro 2 gr (oppure lievito per dolci)
  • Estratto di vaniglia qualche goccia
  • Panna fresca 300 ml
  • Frutta fresca a piacere (per me 300 gr di fragole e 3 passion fruit)
  • Menta per guarnire

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Montare con le fruste elettriche gli albumi con il sale. Dopo circa 5 minuti aggiungere il cremor tartaro e l’estratto di vaniglia, sempre sbattendo con le fruste.
In una ciotola a parte, amalgamare la maizena con lo zucchero e aggiungerli poco per volta al composto di albumi con le fruste elettriche sempre in funzione. Infine aggiungere l’aceto sempre continuando a sbattere fino ad ottenere un composto cremoso e ben sodo.

Tappa 2

Oleare o imburrare la placca da forno e adagiarvi sopra un foglio di carta forno (in questo modo aderirà perfettamente alla placca senza muoversi).
Stendere con l’aiuto di una spatola un disco di meringa dal diametro di circa 5/6 cm, con i bordi rialzati e leggermente vuoto al centro.
Con l’angolo della spatola creare delle “onde” sui bordi della meringa.
Infornare le mini pavlove nel forno preriscaldato e spegnere la temperatura. Non riaccendere il forno e non aprire la porta per circa 50 min. Trascorso questo tempo, sfornare e lasciar raffreddare completamente.

Tappa 3

Montare la panna fresca con l’aiuto delle fruste elettriche. Lavare ed asciugare le fragole, tagliarle a fettine e tagliare a metà i passion fruit.

Tappa 4

Con delicatezza, distribuire le mini pavlove nel piatto da portata, inserire la panna nella sac à poche e guarnire le pavlove. Aggiungere fragole, passion fruit e qualche rametto di menta per decorare.

Utilizzare albumi a temperatura ambiente

Ti potrebbe interessare anche:

Commenta questa ricetta

Pavlova Pavlova ricetta