Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pasta ai carciofi con pomodorini e capperi

Di

Una proposta semplice e gustosa, la pasta ai carciofi con pomodorini e capperi è un primo piatto veloce da cucinare. Ingredienti principali del condimento sono i carciofi e i pomodorini che, uniti al trito di prezzemolo, ai capperi e ad un'abbondante spolverata di grana, rendono questa pasta particolarmente saporita.
Scegliete una pasta corta di vostro gradimento (tipo penne o farfalle o sedanini), ma che sia di ottima qualità e consigliamo che sia cotta molto al dente e non troppo scolata.
La pasta ai carciofi con pomodorini e capperi è un piatto che si offre particolarmente bene nei mesi primaverili, mesi in cui si può trovare una grande varietà di carciofi sui banchi dei mercati.

Vota per questa ricetta 2/5 (1 Voti)

Ingredienti

  • 320 g di pasta
  • 6 carciofi
  • 300 g di pomodorini
  • uno scalogno
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • capperi sotto sale
  • limone
  • prezzemolo
  • Parmigiano reggiano grattugiato
  • sale pepe

Informazioni

Difficoltà Facile
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Mondate i carciofi, tagliateli finemente a spicchi e immergeteli nell'acqua acidulata. Scolateli e soffriggeteli in una larga padella , con un filo d'olio, una noce di burro, lo spicchio d'aglio e lo scalogno tritato. Mescolate e fate cuocere per 10' poi unite i capperi dissalati sotto l'acqua corrente, i pomodorini tagliati a pezzetti, sale e pepe.

Tappa 2

Portate a termine la cottura a recipiente coperto e a fuoco moderato per 15', mescolando di tanto in tanto. Alla fine unite il prezzemolo tritato. Togliete dal fuoco e tenete in caldo.

Tappa 3

Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata al dente. Con un mestolo forato scolate la pasta direttamente nella padella, saltatela con il condimento e con il parmigiano per un paio di minuti. Servite subito in piatti caldi.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente. 

Commenta questa ricetta

Farfalle con i carciofi Tagliatelle salsiccia e carciofi