Ingredienti
- Per gli involtini:
- 1/4 di cipolla
- 1 carota piccola
- 1 verza (800-900 gr)
- 70 grammi orzo perlato
- 150 grammi salsiccia fresca
- 10 grammi olio evo
- 20 grammi vino
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 1 mozzarella
- Per la salsa:
- 1/2 dado (o 1 cucchiaino di dado Bimby)
- 2 cucchiai di Salsa Rosa (o maionese)
- 1/4 di cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai di farina
- q.b. pepe
Informazioni
persone 2
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 90minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per gli involtini:
Tagliare il gambo della verza in modo da prelevare almeno 8 foglie intere; lavarle e disporle del varoma. Mettere l’acqua utile nel boccale, quindi cuocere le foglie di verza per 15 minuti, temperatura varoma vel 1. Mettere da parte.
Svuotare il boccale e aggiungere cipolla, carota, cuore della verza: tritare crica 20 sec vel 7-8. Aggiungere l’olio: 3 min 100°C vel 1. Aggiungere la salsiccia privata del budello e ridotta a pezzi, quindi cuocere 10 min 100°C vel 1. Unire l’orzo e far sfumare 5 min con il vino, 100°C vel soft antiorario. Impostare 20 minuti di cottura e aggiungere circa 150 gr d’acqua (si consiglia di aggiungerli gradualmente così da tenere sotto controllo la consistenza del preparato che, al termine, non dovrà essere troppo liquido ma dovrà mostrare la consistenza di un risotto). Intanto tagliare la mozzarella a listarelle e tenere da parte.
Tappa 2
A fine cottura disporre un paio di cucchiai dell’”orzotto” preparato in ciascuna foglia di verza, inserendo al centro un po’ di mozzarella. Sigillare la foglia a mo’ di pacchetto e disporre nuovamente nel varoma.
Tappa 3
Per la salsa:
Senza lavare il boccale, introdurre l’altra cipolla, lo spicchio d’aglio, il dado e dell’acqua (200 gr circa) quindi posizionare il varoma e cuocere 25 minuti vel 1, temperatura varoma.
A fine cottura, rimuovere il varoma e aggiungere nel boccale la farina, il pepe e 2 cucchiai di salsa rosa (o di maionese) quindi centrifugare 20 sec vel 8-10.
Tappa 4
Servire gli involtini di verza accompagnati da questa rivisitazione della salsa rosa.
Si consiglia di servirli caldi se si vuole avere l'effetto "fila e fondi" del cuore di mozzarella. Buonissimi anche da freddi, il giorno dopo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Involtini di verza ripieni di farro 5/5 (1 Voti)
- Pappardelle al caffè 3.7/5 (26 Voti)
- Fusilli alla siciliana 4/5 (13 Voti)
- Pasta alle zucchine "a modo mio" 3.2/5 (416 Voti)
- Gnocchi zucca e salsiccia 4/5 (12 Voti)
- Pasta al forno al ragù 3.2/5 (463 Voti)
- Validata dalnostro chef Marmellata di lamponi con il Bimby 3.3/5 (361 Voti)
- Involtini di pollo con fontina e... 4/5 (5 Voti)
Tecniche di cucina
La tecnica per sgranare il melograno, spiegata dal nostro Chef Damien. Adorate il melograno, ma non sapete come sgranarlo velocente ? Seguite consigli del nostro chef e potrete gustare velocemente i vostri melograni e goderne di tutti i benefici effetti.
Commenta questa ricetta