Piedi perfetti in soli 40 minuti? Ecco come fare!
I piedi sono spesso la parte del corpo di cui ci prendiamo meno cura, in quanto sono coperti per la maggior parte dell’anno. Il risultato è quello di ritrovarci in piena calura estiva a non avere affatto voglia di mettere i sandali, a causa dei nostri piedi secchi, callosi, che fanno la concorrenza alla ruvidità dell’asfalto!
In effetti, in inverno possiamo permetterci di essere un po’ più negligenti con i nostri piedi, in quanto li teniamo rinchiusi negli stivali o nelle scarpe da ginnastica. Sta arrivando l’estate e diventa indispensabile prendersi cura dei piedi. Grazie ad un sandalo carino e ad uno smalto colorato, i vostri piedi potranno diventare un mezzo di seduzione. Con il nostro programma di bellezza, in 40 minuti vi regalerete dei piedi rigenerati!
Fate un pediluvio: 12 minuti
Per ammorbidire i piedi , iniziate con il concedervi il lusso di un bel pediluvio. Spesso siamo presi dal lavoro, dalla famiglia, da mille impegni, e sono pochi i momenti in cui ci ritagliamo un vero momento tutto nostro. Per un risultato ancora migliore, fate sciogliere un cucchiaio di bicarbonato nell’acqua calda, o delle gocce di olio essenziale di lavanda. Questo processo aiuterà la pelle ispessita dei piedi a diventare morbida ed essere facilmente eliminabile in seguito. L’acqua deve essere calda ma non bollente, e il tempo ideale di ammollo non deve superare i 15 minuti.
Fate uno scrub: 10 minuti
La pelle che si trova sotto i piedi ha la tendenza a diventare dura e secca. Non c’è da sorprendersi se pensate a tutto quello che fate subire ai vostri piedi: camminate, saltate, correte...i vostri piedi se lo ricordano, soprattutto gli sportivi lo sanno bene! Per far fronte a tutto cio’, sfregate le parti più dure con una lima per i piedi, risciacquateli bene, ribagnateli e applicate uno scrub che potete fare voi stessi utilizzando dello zucchero di canna mescolato con qualche cucchiaino di miele fluido. Massaggiate bene i piedi, lasciate qualche minuto in posa, poi risciacquate bene.
Idratate la pelle: 3 minuti
Ecco, ora che avete fatto il pediluvio ed eliminato le cellule morte con la lima per i piedi, dovete solo asciugarli bene con un asciugamano morbido e applicare una buona crema idratante. Scegliete una crema dalla consistenza ricca ma che penetri velocemente: per favorire questo processo fate dei movimenti circolari dal basso verso l’alto. Insistete bene negli interstizi tra le dita e sui calcagni, perchè è li’ che la pelle è solitamente piu’ secca e bisognosa di nutrimento. Potete risalire dalle dita dei piedi fino alla caviglia, massaggiando: facendo cosi’ riattiverete la circolazione sanguigna e vi aiuterà a lottare contro la cellulite!
Prendetevi cura delle unghie: 15 minuti
Ora siete pronti per tagliare le unghie dei vostri piedi e per limarle in seguito. Per i piedi conviene dare una forma abbastanza quadrata: è più pratica, classica e piacevole alla vista. Dopo di questo, dovrete solo applicare una base trasparente sulle unghie e scegliere uno smalto del colore che più vi piace. Per proteggere lo smalto dalle scheggiature, applicate per ultimo uno smalto trasparente, in questo modo la durata del colore sarà maggiore. La scelta del tono dello smalto non è banale: dovrete cercare di adattarlo alla stagione, usando colori pastello a primavera, colori brillanti in estate e toni sul marrone o sul rosso bordeaux durante l'inverno.
Commenta questo articolo