Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Come curare dolore e gonfiore a piedi e caviglie

,
Tribù Golosa

Il caldo, sovrappeso, scarpe scomode, incidenti, possono essere tutti dei fattori che causano dolore a piedi e caviglie. Ecco come porvi rimedio con dei metodi naturali

Come curare gonfiore e dolore a gambe e caviglie

Come curare gonfiore e dolore a gambe e caviglie

Il gonfiamento delle caviglie e dei piedi può essere fastidioso e impedirti di camminare liberamente. Ma ci sono diversi modi per alleviare il gonfiore secondo il medico e il chirurgo podiatrico Georgeanne Botek, DPM, capo della sezione di podologia e direttore medico della clinica  di Cleveland Clinic. Come alleviare i piedi e le caviglie gonfie. 

Puoi trattare spesso i sintomi di gonfiore che si verificano su entrambi i lati del tuo corpo, dice Dr. Botek. Ecco alcune idee che possono aiutare:

1. Calze di compressione. Disponibili in merceria, le calze di compressione forniscono sollievo dal dolore e impediscono che si coaguli il sangue liquido nelle gambe, caviglie e piedi. Assicuratevi di scegliere un paio non troppo stretto.

2. Yoga. Varie pose di yoga, come quelle che si trovano sul pavimento con le gambe sollevate e pressate contro il muro, possono essere di grande aiuto.

3. Esercizio. Sedersi o stare in un posto per troppo tempo può aumentare il gonfiore. Spostare le ginocchia e flettere e allungare le caviglie per il sollievo. Considerare anche il nuoto, perché è un esercizio senza peso che può anche lenire la pelle.

4. Perdita di peso. Perdere peso può ridurre il gonfiore, oltre a migliorare la tua salute in generale, dice Dr. Botek.

5. Sale di Epsom. Immergere i piedi e le caviglie per 15-20 minuti in un bagno freddo pieno di sale Epsom per alleviare dolori e gonfiori. Se si dispone di neuropatia diabetica nei piedi, controllare prima l'acqua con le mani per evitare di esporre i piedi a temperature estreme.

6. Integratori di magnesio. È possibile che l'aggiunta di 200 a 400 mg di magnesio alla vostra dieta quotidiana contribuisca a limitare la ritenzione idrica e il dolore.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Lo zenzero è un toccasana per i disturbi ai reni (e non solo). Ecco come utilizzarlo al suo meglio Basta spendere una fortuna, ecco il rimedio contro la forfora fai da te!!