Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Volate a Chicago preparando la deep dish pizza

Di,
Tribù Golosa

La deep dish pizza

Chicago, patria della deep dish pizza...ma cos'è?
La deep dish pizza, tipica di Chicago, è una "pizza" tutta speciale: si tratta di una pizza dall'impasto alto, cotta in uno stampo rotondo e fondo, quasi più una torta salata farcita con gli ingredienti della pizza. Alla vista si presenta alta, riccamente farcita,  la crosta è croccante e la pasta è soffice. Questa pizza è quasi più una "torta di pizza". La farcitura non è stesa nell'ordine della classica pizza italiana, che prevede il sugo di pomodoro sul fondo e la mozzarella al di sopra, ma il contrario: la pasta viene cosparsa di abbondante mozzarella, e e completata con il sugo. In questo modo, dato che la deep dish pizza necessita di tempi di cottura più lunghi, il formaggio non si brucia, ma anzi si fonde deliziosamente, e rimane morbido essendo protetto dallo strato generoso di sugo di pomodoro.    

Una paternità discussa...
Nonostante la paternità della deep dish pizza sia molto discussa, in molti ritengono che il quartiere di Chicago in cui è nato questo piatto sia Near North, angolo lussuoso della città  e particolarmente attrattivo, che si estende fino al molo  (il Navy Pier) con la sua ruota panoramica.  La pizza "alla moda di  Chicago" si è diffusa ovunque, tanto da diventare leggendaria, un piatto che va assaggiato almeno una volta nella vita.  
Sembra che sia stato Ike Sewell, proprietario della Pizzeria Uno a creare la dip deesh pizza, nel 1943, stendendo della pasta su uno stampo rotondo, cospargendo di formaggio e sugo di pomodoro, e creando questo piatto che di "pizza" ha solo il nome. 
Leggenda vuole che il cuoco di Sewell avesse dichiarato di essere lui l'inventore della deep dish pizza, e non il suo datore di lavoro. 


Qualche curiosità in più...
Non la pensano cosi' i fratelli Boglio, fondatori della pizzeria "Giordano's", che sostengono che la ricetta della deep dish appartenesse alla loro madre, e che le storie di Sawel le ed Ike fossero entrambe delle montature. 

Com'è la deep dish pizza?
Si presenta alta, altissima. "Deep dish", infatti, significa proprio " piatto profondo", che ricorda l'altezza di questa pizza. La pasta in se stessa è fine, il resto è farcitura. La classica deep dish pizza prevede come farcitura, oltre a mozzarella e pomodoro, il pepperoni (salamino piccante), funghi champignons, cipolle e peperone verde. La deep dish va mangiata con forchetta e coltello, anche perché è impossibile mangiarla a fette come una pizza normale; rischiereste di sporcarvi dappertutto. 

La deep dish pizza
© Thinkstock- bhofack2

Non ci resta che darvi una buona ricetta per preparare questo piatto statunitense che resta un must da provare se vi trovate dalle parti di Chicago. 

Ingredienti:
-230 ml di acqua tiepida
- 10 g di lievito di birra
- 450 g di farina 
- 40 g di farina di mais
- 1 cucchiaino di sale fino
- 60 ml di olio EVO 
- 450 g di mozzarella in trancio (dalla pasta più asciutta di quella tonda).
- Peperoni verdi
- Salamino piccante a fette
- Funghi champignons
-  1 lattina da 500 g di pomodori pelati, scolati e tagliati a dadini
- Un po' di basilico fresco

- 4 cucchiai di Parmigiano grattugiato


Preparazione: 
fate sciogliere il lievito in acqua tiepida in una ciotola media. Unite 100 g di farina, il sale, la farina di mais e l'olio. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando l'impasto inizierà a staccarsi dalle pareti.  Trasferite la pasta su una spianatoia infarinata e iniziate a lavorare la pasta con le mani infarinate fino a quando non sarà più appiccicoso. Depositate l'impasto in una ciotola unta di olio e coprite con la pellicola alimentare. Lasciate lievitare la pasta in luogo caldo per un'ora circa, o comunque fino a quando il suo volume sarà raddoppiato. Sgonfiate l'impasto sulla spianatoia, poi stendetelo in una teglia rotonda a bordi alti unta di olio. Lasciate lievitare per altri 20 minuti. Preriscaldate il forno a 250°, e intanto fate cuocere la salsiccia sbriciolata, poi scolate il grasso in eccesso. Stendete la salsiccia sulla pasta, la mozzarella a dadini, il salamino piccante, i funghi a fettine ed i peperoni verdi a julienne. Coprite con un altro disco di pasta e terminate stendendo i pomodori pelati. Cuocete la pizza in forno per 15 minuti, poi abbassate a 200° e continuate la cottura per 25 minuti. Controllate che la pasta sotto sia di un bel colore bruno dorato. 

 

 



















Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Palline di pizza per un aperitivo originale e 100% italiano!

La pizza è sempre buonissima, preparata in tutti i modi e in tutte le forme. Ecco perché queste palline sono ottime, golose e sfiziose da preparare per una festa, un aperitivo o anche come antipasto per una cena in famiglia. 

INGREDIENTI:

Per le palline:

  • 1 rotolo di pasta da pizza 
  • Passata di pomodoro q.b
  • Salamino
  • Mozzarelline

PER LA COPERTURA:

  • 40g di burro fuso
  • Aglio in polvere
  • Sale e pepe
  • 20g di erbe aromatiche miste a piacere (rosmarino, origano, prezzemolo)
  • Parmigiano grattugiato

 

PROCEDIMENTO:

Stendere la pasta da pizza.  Ricavare dei cerchi di pasta con uno stampino da biscotti. Stendere un cucchiaio di passata di pomodoro, poi una fettina di salamino ed una mozzarellina su ogni cerchio di pasta. Richiudere la pasta premendo delicatamente sui bordi, poi arrotolare con i palmi delle mani e distribuire sulla placca del forno ricoperta di carta forno. Mescolare il burro fuso, l'aglio, il sale, il pepe e le erbe in una ciotola, e usarlo per spennellare le palline di pizza con un pennello. Spolverare generosamente con il Parmigiano grattugiato. Infornare a 200° per 10 minuti circa, fino a che le palline di pizza saranno dorate.

 

 

 

 



Commenta questo articolo

Un piatto detox al giorno toglie il gonfiore di torno: 10 ricette per un ventre piatto I 15 lavoretti di Pasqua più carini di sempre