Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 secondi piatti pasquali alternativi all'agnello

Di,
Tribù Golosa

Molti non mangiano l'agnello per sensibilità. Ecco allora che si pone il problema di trovare qualcos'altro di alternativo da proporre ai vostri ospiti come secondo piatto; noi abbiamo pensato a voi con queste 10 ricette di secondi piatti alternativi all'agnello. 

Filetto di maiale ripieno di prugne

Il sapore originale di questo filetto di maiale ripieno di prugne vi conquisterà. Morbido e gustoso, perfetto se accompagnato ad un contorno di patate arrosto. 

Ingredienti:
- 1 filetto di maiale da 500 g 
- 10 prugne secche denocciolate
- 80 g di prosciutto crudo
- 50 g di pangrattato
- 1 scalogno
- 10 noci 
- Salvia, timo e rosmarino
- Mezzo bicchiere di vino

Preparazione:
Frullate insieme le prugne, il prosciutto, il pangrattato, lo scalogno, le noci, la salvia, il timo ed il rosmarino. Regolate di sale e pepe. Preriscaldate il forno a  180°, poi aprite il filetto a libro con un coltello affilato. Salate e pepate l'interno e l'esterno del filetto, poi riempite l'interno con il ripieno, lasciando libero un cm dal bordo. Richiudete delicatamente il filetto, poi legatelo con dello spago. Scaldate un cucchiaio di olio Evo in una padella assieme ad uno spicchio di aglio, e quando l'olio sarà caldo fatevi rosolare il filetto da ogni lato. Sfumate con il vino bianco e mettete a cuocere in forno per circa un'ora, girando l'arrosto di tanto in tanto e bagnando con brodo vegetale caldo, in modo che si mantenga sempre morbido. Una volta cotto, spegnete, tirate fuori dal forno e lasciate intiepidire, poi tagliate a fette e servite., irrorato con il fondo di cottura.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come piegare un tovagliolo a forma di pesce

E dopo i tovaglioli a forma di coniglietti, ecco come realizzare dei simpatici tovaglioli a forma di pesciolino, perfetti per una festa a tema, una cena al mare o, semplicemente, per il primo di aprile!

Commenta questo articolo