Come raggiungere la PERFEZIONE in fatto di TIRAMISÙ
Il tiramisù è il dolce preferito dagli italiani ed è il dolce italiano più famoso e amato almondo!
Come la maggior parte delle nostre specialità è buonissimo e al tempo stesso molto facile da fare.
Ecco a cosa prestare molta attenzione per realizzarne uno PERFETTO!
BISCOTTI
Non ci sono discussioni, i biscotti giusti per il Tiramisù sono i Savoiardi, dimenticate tutti gli altri.
LA CREMA E LA SUA CONSISTENZA
Il Tiramisù peggiore è il tiramisù liquido e un tiramisù liquido è un tiramisù con una crema mal riuscita. Attenzione quindi alle proporzioni degli ingredienti della crema:
- 5 uova
- 5 cucchiai di zucchero
- 500 g di mascarpone.
E' importante poi sbattere i tuorli con lo zucchero con delle fruste elettriche. Quando avremo ottenuto una crema ben aerata, aggiungere il mascarpone a cucchiai. Montare gli albumi a neve ben ferma aggiungendovi un pizzico di sale. Procedere all'aggiunta degli albumi delicatamente, procedendo con movimenti dal basso verso l'alto. Questo eviterà che la crema si smonti.
IL CAFFÈ
Preparate il caffè con la moka, vietatissimi i caffè solubili.
Un segreto: allungatelo con un po' di acqua, ma non troppo, e non zuccheratelo, in quanto i savoiardi contengono già una buona dose di zucchero.
COME BAGNARE I BISCOTTI
In un tiramisù perfetto i biscotti non sono bagnati eccessivamente. Per evitarlo, versate il caffè intiepidito sui biscotti. I savoiardi si imbevono facilmente, dunque utilizzando del caffè troppo caldo li si renderebbe troppo molli.
COME EVITARE IL FORTE ODORE DI UOVA
Potete evitare un odore che non piace a tutti aggiungendo alla crema un goccio di Marsala.
CACAO
Il cacao da utilizzare è assolutamente quello amaro ! Un cacao zuccherato addolcirebbe ulteriormente la preparazione, finendo per rendere il tiramisù un po' stucchevole.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- Una ciotolina di uvetta
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- Un tuorlo d'uovo
- Zucchero a velo
- Caramello liquido (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta.
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.
Commenta questo articolo