Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Eclairs al cioccolato, i dolcetti francesi ripieni di crema per un dessert super goloso

,
Tribù Golosa

©GettyImages- Magdalenawd

LA PREPARAZIONE

Ora rimettete sul fuoco a calore medio e mescolate continuamente per 2 minuti, mescolando la pasta con un cucchiaio di legno, affinché si asciughi e non si attacchi al fondo.  Togliete la pasta dalla pentola, mettete in una ciotola grande e fatela raffreddare. Quando l'impasto si sarà raffreddato, unite un uovo alla volta, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno; unite l'uovo solo quando il precedente sarà stato assorbito completamente dall'impasto. Quando la pasta sarà pronta mettetela in un sac à poche con la bocchetta liscia; ricoprite la placca del forno con un foglio di carta forno e spremete l'impasto di pasta choux sulla placca, formando dei bastoncini lunghi 12-14 cm. Mettete gli éclairs distanziati l'uno dall'altro. 

Infornate per 30 minuti a 180° : fate attenzione a non aprire la porta del forno per non far sgonfiare gli éclairs. Una volta cotti, aprite leggermente la porta del forno e lasciate raffreddare per 10 minuti prima di tirarli fuori. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Pain perdu alla banana e cioccolato

INGREDIENTI:

  • 6 fette di pane raffermo
  • 3 banane
  • 3 uova
  • 20 cl di latte
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 150g di gocce di cioccolato

 

PROCEDIMENTO:

 

Tagliate il pane a cubetti, mettete sulla placca del forno ed infornate per 5 minuti a 180°. Schiacciate le banane in una ciotola ed unite le uova sbattute. Mescolate ed unite il latte,  la cannella e la vaniglia alla crema. Unite i pezzi di pezzi di pane tostato, le gocce di cioccolato e mescolate bene. 

Versate la preparazione negli stampini da muffins e far cuocere per 20 minuti a 180°.