Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Il pane pita, ottimo da farcire o per accompagnare tutti i vostri piatti

,
Tribù Golosa

©gettyImages- KarpenkovDenis

Title

Mettete in una ciotola la farina restante, unite il composto  con il lievito ed iniziate a impastare con le mani. Ora aggiungete l'olio ed il sale, continuando ad impastare. Aggiungete circa 50 ml di acqua, controllando la  consistenza dell'impasto. 

L'obiettivo è ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso: per ottenere questo risultato dovrete lavorarlo per una decina di minuti, sul piano di lavoro infarinato. 

Ora trasferite l'impasto in una ciotola e fatelo lievitare per 1 ora fino a che non sarà raddoppiato di volume.
Passato il tempo di lievitazione, dividete l'impasto in 4 porzioni. Formate delle palline  di impasto e mettetele a riposare per una decina di minuti,  infarinate e coperte da un canovaccio. Stendete le palline con il mattarello. Se volete cuocerle in forno, ricoprite la placca di carta forno e distribuite le pita distanziate tra loro. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti