Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Mochi: il dolce giapponese che sta sbancando in tutto il mondo

,
Tribù Golosa

© Thinkstock

Preparazione

Quando entrambe le preparazioni sono quasi fredde, puoi assemblare il tuo mochi. Prendete la pasta di riso e lavoratela con le mani o con una spatola di legno fino ad ottenere una consistenza gestibile. Cospargi la maizena sul tuo piano di lavoro; tenete conto che questa farina è molto appiccicosa. Mettete anche un po' di amido di mais sulle mani, impastate la farina in un rotolo e tagliatela a pezzi delle dimensioni di una polpetta.

Prendi una palla tra le mani e stendila a poco a poco fino a formare un disco. Prendete un cucchiaio di ripieno, mettetelo al centro e chiudete i bordi del disco verso il centro. Impastare delicatamente con entrambe le mani per formare una palla. Continuate fino al termine dell'impasto. Per servire adagiare i mochis su un piatto facendo attenzione che non si attacchino tra loro.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Biscotti banana e cocco

Ecco dei biscottini pronti in un lampo e con soli due ingredienti! Schiacciate una banana matura con una forchetta, mescolatela con 160 g di farina di cocco e, una volta amalgamati bene gli ingredienti, formate delle palline che metterete su una placca da forno. Schiacciatele leggermente con il palmo della mano e infornate a 180°C per 20-25 minuti. Ed ecco che i biscotti sono pronti per essere gustati!