Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I 23 pani più famosi al mondo (quanti ne hai assaggiati?)

,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / nehopelon

Arepas - Venezuela e Colombia

Presenti in molti paesi dell'America centrale e meridionale, le arepas sono particolarmente apprezzate nella cucina venezuelana e colombiana. Caratteristicamente rotonde e piatte, sono a base di farina di mais e vengono servite come contorno ai pasti o divise in due e farcite con tutti i tipi di ingredienti salati come formaggio, carne sminuzzata o affettata, fagioli, uova, gamberi, avocado, ecc. Altro gli ingredienti dell'impasto sono solitamente acqua e sale, talvolta con l'aggiunta di burro, uova, olio o latte.

Le arepa venezuelane vengono fritte o grigliate e sono spesso servite in stile sandwich, mentre i colombiani lungo la costa caraibica amano particolarmente le loro arepa fritte con un uovo o un formaggio all'interno. In entrambi i paesi, sono disponibili in varie dimensioni e diversi tipi di farina di mais.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti