Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Digli "Ti amo" con uno di questi 15 golosi dessert

Di,
Tribù Golosa

© Pinterest / hgtv

Cupcakes degli innamorati

Sono meravigliosi questi cupcakes al cioccolato con frosting alla vaniglia e fragola, decorati con un cioccolatino: il non plus ultra della golosità!

Per i cupcakes al cioccolato:
- 35 g +25 g di cacao amaro in polvere
- 100 g di farina
- 80 g di zucchero
- 3 g di bicarbonato di sodio 
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- 100 ml di acqua calda
- 100 ml di panna fresca per dolci
- 25 ml di olio
- 15 ml di estratto di vaniglia

Per il frosting alla vaniglia e fragole:
-250 g di burro
- 300 g di zucchero
- 180 g di tuorli
- 100 ml di acqua
- 4 g di estratto di vaniglia
- Qualche goccia di aroma o di estratto di fragola
- Colorante alimentare rosso
- 10 cioccolatini (i preferiti della vostra dolce metà)

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°. Ricoprite gli stampini da muffins con carta forno. Mescolate insieme il cacao, la farina, lo zucchero, il bicarbonato, il lievito ed il sale. Unite le uova, l'acqua, la panna, l'olio e la vaniglia.  Dopo aver ottenuto un composto liscio ed omogeneo, riempite gli stampini a 3/4, fate cuocere per 15-20 minuti.  Lasciate raffreddare completamente prima di procedere al frosting. 

Per la crema al burro
Montate il burro morbido assieme allo zucchero, servendovi delle fruste elettriche. Iniziate a montare a bassa velocità, e quando il burro si sarà ammorbidito del tutto aumentate la velocità e montate per altri 3 minuti. Unite anche l'estratto di vaniglia e montate per un altro minuto. Se la crema dovesse risultare troppo spessa, aggiungete qualche goccia di latte o di panna per stemperare. Trasferite 1/3 del frosting alla vaniglia in un sac à poche con il beccuccio a stella. Aggiungete il colorante rosso al frosting rimanente, e montate ancora con le fruste elettriche, fino al raggiungimento della tonalità di rosa desiderata. Unite qualche goccia di estratto di fragola. Trasferite il frosting alla fragola in un sac à poche dal beccuccio a stella. Decorate i vostri cupcakes formando delle roselline alternate di frosting di diverso colore, e terminate appoggiando il cioccolatino sulla sommità del cupcake.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.