Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 dolci mega golosi da fare con la ricotta, la regina della pasticceria

Di,
Tribù Golosa

© Thinkstock

Cheesecake alla ricotta e caramello

Questo cheesecake con ricotta e caramello rappresenta una versione un po' più leggera rispetto a quella classica, il cui ripieno è composto di formaggio spalmabile

Ingredienti:
- 250 g di biscotti tipo Digestive
- 150 g di burro
- 500 g di ricotta
- 250 ml di latte
- 200 ml di panna fresca per dolci
- 100 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 8 g di colla di pesce in fogli
Per il caramello:
- 200 g di zucchero
- 3 cucchiai di acqua
- 150 ml di panna fresca

Tritate i biscotti fino a ridurli ad una sorta di farina, e trasferiteli in una ciotola. Fate fondere il burro a fuoco medio in un pentolino, poi unitelo ai biscotti tritati, e mescolate con le mani. Stendete il composto ottenuto in una tortiera a cerchio apribile, cercando di fare i bordi più alti. Riponete la tortiera in frigo per 30 minuti. Mettete a mollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzatela ed unitela a 50 ml di panna calda, mescolando fino a  completo scioglimento.In una ciotola mettete la ricotta con il latte, la vanillina, lo zucchero e la panna assieme alla colla di pesce. Montate il tutto con le fruste elettriche. Montate 150 ml di panna ed incorporatela al composto. Versate la crema nella tortiera, cercando di livellare bene la superficie, poi mettete in frigo per almeno 3-4 ore.  Preparate il caramello: mettete lo zucchero in una casseruola assieme a 3 cucchiai di acqua. Mettete sul fuoco a intensità media, e continuate a mescolare, fino a completo scioglimento dello zucchero. A parte fate scaldare la panna e poi versatela nel caramello. Mescolate bene e mettete da parte. Tirate fuori la cheesecake dal frigo, togliete il cerchio apribile e versate il caramello sulla superficie della torta, livellate la superficie e rimettete in frigorifero per altri 30 minuti.


 

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.