Queste frittate sono perfette per una cena leggera e poco impegnativa - Pagina 4
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Queste frittate sono perfette per una cena leggera e poco impegnativa

,
Tribù Golosa

© Thinkstock

La frittata classica

Iniziamo dalla ricetta principale: quella di base. Ovvero come fare una vera e buonissima frittata.


INGREDIENTI per 4 persone:

  • Uova medie 8
  • Olio extravergine di oliva 4-5 cucchiai
  • Sale
  • Pepe

PREPARAZIONE

  1. Sgusciate le uova e ponetele dentro ad una ciotola capiente, quindi sbattetele leggermente con una forchetta (senza esagerare) poi pepate e salate , ma solo appena prima di versarle in padella. Prendete una padella (meglio se antiaderente) e ponete al suo interno l’olio extravergine che farete scaldare per bene, quindi aggiungete le uova e lasciatele cuocere.


  2. Trascorso il tempo indicato, girate la frittata: premete il coperchio sulla padella e capovolgete tutti e due, tenedoli pressati assieme. Ora vi troverete con la frittata sul coperchio.

  3. Lasciate scivolare la frittata all’interno della padella.
    Fate cuocere per altri 8-10 minuti, questa volta senza coperchio, quindi ponete la frittata su di un piatto da portata e servitela immediatamente.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

State guardando: Uova in cocotte
auto
Uova in cocotte

Mescolate in una tazza adatta al forno a microonde 2 uova con 2 cucchiai di latte, sale e pepe. Aggiungete del basilico fresco tritato, dei pomodori ciliegini tagliati a metà e 2 cucchiai di formaggio di capra o di mozzarella a dadini. Completate con un cucchiaio di parmigiano grattugiato e mettete in microonde per 2-3 minuti.