Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Buonissime ricette con noci, nocciole e mandorle per fare a meno della carne (ma non delle proteine!)

,
Tribù Golosa

© Getty Images

Pesto di pistacchio

I primi piatti funzionano sempre: sono facili da fare, possono essere preparati in tanti modi diversi e sono facili da portare con te in ufficio. Ma oltre al pesto alla genovese, al sugo di pomodoro ed ai soliti classici, ci sono tantissime idee per ricette originali. Come questo pesto di pistacchio ad esempio... ti mostreremo passo passo come puoi farlo da solo in casa:

Ingredienti

  • 2 cucchiai di pinoli
  • 2 gambi di basilico
  • 6 gambi di prezzemolo
  • 200 g di pistacchi (tostati e salati, con guscio)
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 150 ml di olio d'oliva
  • sale e pepe
  • zucchero

Preparazione

  1. Tostare i pinoli in una padella finché non saranno dorati. Lavate, mondate e tagliate grossolanamente il basilico e il prezzemolo. Sbucciare i pistacchi e l'aglio. Mettere in un frullatore i pinoli, i pistacchi, il basilico, il prezzemolo, 1 cucchiaio di succo di limone e 75 ml di olio d'oliva. Frullate fino a quando il tutto avrà una consistenza medio-fine. Aggiungere il resto dell'olio d'oliva e il succo di limone, un pizzico di sale, pepe e zucchero. Mescolare ancora brevemente. Versare il pesto finito in un barattolo con tappo a vite. Se lo coprite con olio d'oliva, durerà per circa due settimane.
  2. Ora non ti resta che cucinare più spesso la tua pasta preferita, mescolarla al cremoso e buonissimo pesto e avrai un primo piatto delizioso :)


Il pesto fatto in casa non è buono solo con la pasta, è ottimo anche con soffici gnocchi o come delizioso antipasto: basta infatti tagliare a fette una baguette, cuocerla brevemente in forno e spennellarla con il pesto di pistacchi. Guarnite poi con parmigiano e pinoli appena grattugiati e una prelibatezza sarà pronta!


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come mondare rapidamente le mandorle ?

La tecnica per modare rapidamente le mandorle, spiegata dal nostro Chef Damien. Volete preparare un dolce, ma avete poco tempo ? Ecco come fare più velocemente, sbucciando le mandorle in pochi secondi.