Lavate, sbucciate e lessate le patate in acqua salata. Quando le patate saranno cotte, scolatele e non schiacciatele troppo finemente in una ciotola. Preriscaldare il forno a 190°.
Sbucciare e tritare finemente la cipolla e l'aglio. Tagliare il sedano a fettine piccole. Scaldate l'olio in una padella e fate rosolare brevemente le cipolle. Quindi aggiungere l'aglio e il sedano e far rosolare brevemente. Aggiungere le spezie, la salsa di soia e l'aceto balsamico e far sobbollire per 5 minuti.
Quindi aggiungere i fagioli lavati e scolati e mescolare. Fate sobbollire brevemente e togliete dal fuoco. Aggiungere al purè di patate e aggiungere le noci tritate, la farina d'avena e il concentrato di pomodoro. Amalgamare il tutto con lo schiacciapatate.
Foderare una teglia con carta da forno e versarvi il composto. Cuocere in forno preriscaldato per circa 40-50 minuti. Lasciare raffreddare per almeno 3 ore dopo la cottura, altrimenti risulterà troppo morbido.
Scaldate brevemente prima di servire e gustate, volendo, con una salsa fatta in casa.
La tecnica per modare rapidamente le mandorle, spiegata dal nostro Chef Damien. Volete preparare un dolce, ma avete poco tempo ? Ecco come fare più velocemente, sbucciando le mandorle in pochi secondi.