Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le 15 insalate più famose del mondo, quante ne conosci?

,
Tribù Golosa

© Thinkstock

Insalata russa

L'origine dell'insalata russa è sempre stata un mistero. Molti pensano che, nonostante il nome, questo piatto sia spagnolo, tuttavia non è né spagnolo né russo, ma francese.

In veriutà il piatto è nato in Russia, ma è stata l'invenzione di uno chef francese: Lucien Olivier. Lucien era il cuoco del ristorante Hermitage di Mosca alla fine del XIX secolo e creò un'insalata con vinaigrette, verdure e selvaggina. Quando il ristorante chiuse nel 1905, la ricetta originale andò perduta, ma l'insalata è ancora prodotta in Russia, soprattutto per la cena di Capodanno, ed è popolarmente conosciuta come "insalata Olivier".

Il piatto è diventato veramente popolare e ha viaggiato in tutta Europa dove ogni paese lo ha adattato alla propria gastronomia, e ora è un classico praticamente in tutto il mondo.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come pulire l'insalata iceberg rapidamente ?

La tecnica per pulire l'insalata iceberg rapidamente, spiegata dal nostro Chef Damien. Volete guadagnere tempo e pulire l’insalata in un batter d’occhio ? Scoprite come eseguire velocemente questa operazione quotidiana.