Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

28 originali ricette da gustare in Febbraio

,
Tribù Golosa

© Getty Images

Pasta agli spinaci

La pasta è buonissima, ma se la fai da te lo è ancora di più! Questa ricetta di pasta agli spinaci è morbida, aromatica e si sposa perfettamente con formaggi a pasta molle ed erbe fresche.

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 500 g di farina
  • 300 g di spinaci freschi e puliti
  • 1 uovo
  • 1 poco sale
  • 1 filo d'olio d'oliva
  • 300 ml di panna liquida
  • 250 g di formaggio erborinato
  • sale a piacere


Preparazione

  1. La prima cosa che faremo è sbollentare gli spinaci in acqua salata per poi scolarli bene e tritarli, insieme all'uovo, nel bicchiere del frullatore. Mettiamo da parte.
  2. Sul bancone, o in una ciotola capiente, mettiamo la farina mescolata al sale e facciamo un buco al centro (formiamo un vulcano). Mettiamo, nel buco, gli spinaci schiacciati con l'uovo e un filo d'olio e amalgamiamo bene il tutto. Lo faremo con le mani e impastiamo fino ad ottenere un impasto sodo e maneggevole.
  3. Una volta ottenuto l'impasto, lo stenderemo sul bancone fino a renderlo molto sottile. Per me, dal momento che non potevo adattarlo completamente esteso sul bancone, lo abbiamo steso due volte.
  4. Una volta steso molto sottile, lo arrotoliamo e tagliamo delle fettine che, una volta srotolate, ci daranno le tagliatelle.
  5. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata al dente, circa 4 o 5 minuti (un po' di più se la volete un po' più morbida).
  6. Nel frattempo mettiamo sul fuoco un pentolino con la panna e il formaggio tagliato a cubetti e riscaldiamo finché il formaggio non si sarà sciolto e ben amalgamato alla panna.
  7. Scolate bene la pasta e servitela con sopra il condimento.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Bruschette con avocado

Cuocete in forno in modalità grill due fette di pane finché avranno preso un po' di colore. Nel frattempo, schiacciate con la forchetta un avocado maturo. Quando il pane sarà pronto, ricopritelo con la crema di avocado, aggiungete un filo d'olio, un pizzico di sale e di pepe, e anche un po' di cumino a piacere. Aggiungete poi qualche dadino di feta e terminate con qualche fettina sottile di cipollotto fresco.