Il colcannan è un piatto tradizionale irlandese che combina purè di patate con cavolo e spezie. È un modo delizioso per incorporare questo ortaggio nella tua dieta e sfruttare così tutte le sue proprietà nutritive.
INGREDIENTI per 4 persone:
500 g di purè di patate
6 cucchiai di burro
1/4 di cavolo bianco (o riccio)
2 cipolle
100 g di pancetta (opzionale)
200 ml di panna liquida
Sale e pepe a piacere
2 pizzichi di noce moscata
erba cipollina tritata, per servire
Preparazione
Per fare la purea, lavare e sbucciare le patate. Se sono grandi potete tagliarli in quarti. Mettere in una pentola con abbondante acqua e sale grosso, far cuocere a fuoco vivo per 20 minuti, o finché non saranno morbide. Scolare l'acqua e rimetterli nella pentola.
Schiacciate le patate con un passapatate e aggiungete la panna. Mescolare bene, aggiungere sale e pepe, aggiungere la noce moscata e correggere il condimento, quindi riservare.
Ora trita finemente il cavolo, la cipolla e la pancetta. Scaldare metà del burro in una padella e friggere questi ingredienti per 10-15 minuti, o fino a quando il cavolo sarà morbido.
Infine, trasferite il composto di cavolo nella pentola con la purea, mescolate bene e aggiungete il resto del burro.
Cuocete in forno in modalità grill due fette di pane finché avranno preso un po' di colore. Nel frattempo, schiacciate con la forchetta un avocado maturo. Quando il pane sarà pronto, ricopritelo con la crema di avocado, aggiungete un filo d'olio, un pizzico di sale e di pepe, e anche un po' di cumino a piacere. Aggiungete poi qualche dadino di feta e terminate con qualche fettina sottile di cipollotto fresco.