Sai scegliere, degustare e conservare correttamente la mozzarella? - Pagina 3
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Sai scegliere, degustare e conservare correttamente la mozzarella?

Di,
Tribù Golosa

© Tribù Golosa

Bufala e vaccina

La mozzarella di bufala
La "vera" mozzarella. da distinguere la mozzarella di Bufala Campana (denominata AOP e prodotta esclusivamente in Campania),  e la mozzarella di Bufala. Si tratta delle più care, (tra i 24 e 28 euro al kilo),  questo perché il latte di bufala è più raro. Infatti, una bufala può produrre al massimo 8 litri di latte al giorno, cioè un terzo della quantità che produce una vacca.


La mozzarella vaccina
Il 90 % della mozzarella prodotta è industriale e a base di latte vaccino. Questa viene prodotta in tutto il mondo, ed è proposta ad un prezzo più abbordabile, cioè tra i 18 et 20 euro al kg, anche se la qualità lascia spesso a desiderare, per intenderci, si tratta delle classiche sfere bianche a due euro al pezzo, spesso a base di latte in polvere. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Peperoni ripieni al salamino e formaggio

INGREDIENTI: 

  • 1 peperone giallo, rosso e verde
  • 120g di sugo al pomodoro
  • 120g di mozzarella
  • 50g de Parmigiano grattugiato
  • 50g di salamino
  • 1 cucchiaio di olio EVO

 

PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate i peperoni a metà e svuotateli. Aggiungete il sugo di pomodoro. Condite con olio di oliva, sale e pepe. 

Spolverate con il formaggio grattugiato ed il Parmigiano. Aggiungete il salamino tagliato a fettine. Mettete in forno e fate cuocere per 20-25 minuti, fino a che i peperoni non saranno ben cotti ed il formaggio sarà fuso.